La tempesta toccherà terra o passerà molto vicino alle isole Babuyan nelle prossime ore. Si sposterà poi verso Taiwan e la Cina sudorientale. Già 20 mila gli evacuati
È previsto che la tempesta, che nelle Filippine è chiamata “Egay”, entro domani toccherà terra o passerà molto vicino alle isole Babuyan, poco popolate, o alla provincia nordorientale di Cagayan, ha dichiarato l’agenzia nel suo ultimo bollettino alle 5 italiane. Si sposterà poi verso Taiwan e la Cina sudorientale.
Alle comunità costiere della provincia nord-occidentale e nord-orientale di Cagayan è stato ordinato di evacuare le loro case in previsione di un’ondata di tempesta che potrebbe raggiungere, o addirittura superare, i tre metri. Tre delle cinque isole Babuyan sono abitate, con una popolazione di circa 20.000 persone.
Il funzionario locale per la protezione civile, Charles Castillejos, ha detto che alle persone che vivono vicino alle coste di queste isole è stato ordinato di andare nell’entroterra, mentre ai pescatori è stato detto di portare le loro barche fuori dall’acqua. “Abbiamo inviato la polizia per convincere i duri che si rifiutano di evacuare”, ha dichiarato Castillejos. Il segretario per la scienza e la tecnologia Renato Solidum ha detto che la gente deve essere preparata al tifone perchè “le cose accadono velocemente”.