Prevenzione: La chiave per sconfiggere il cancro. Le parole del Prof. Schittulli

Ambiente & Salute

Di

Di Riccardo Guglielmi

Giovedì 5 ottobre, alle 18.30, è andata in onda sulla pagina Facebook del Corriere Nazionale l’11ª puntata di “Spazio Ippocrate. Medicina e oltre“, dal titolo “Prevenzione : arma vincente contro il cancro“.

L’ospite della trasmissione è stato il Prof. Francesco Schittulli, chirurgo oncologo e senologo nonché Presidente della LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori. L’intervista è stata condotta da Riccardo Guglielmi e Daniela Piesco, con il contributo giornalistico del direttore Antonio Peragine. La regia è stata curata da Antonio Quarta.

Durante la puntata sono stati trasmessi importanti messaggi riguardanti la lotta contro il cancro:

  • Il cancro è una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, ma non dobbiamo mai dimenticare che la speranza e la prevenzione possono fare la differenza.
  • Ogni singolo individuo ha il potere di prendere in mano la propria salute, adottando uno stile di vita sano e sottoponendosi a controlli regolari.
  • Insieme, possiamo combattere questa malattia e lavorare per un futuro senza cancro.
  • La prevenzione è sempre la nostra arma vincente.

Durante la trasmissione, il Prof. Schittulli ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce nel combattere il cancro. Ha affermato che la guarigione per il tumore al seno ha raggiunto l’85%, ma con la precocità della diagnosi è possibile aggredire anche il restante 15% e aumentare la percentuale di guarigione.

Il Prof. Schittulli ha anche sottolineato l’importanza della ricerca continua nel campo della medicina e ha evidenziato che nuovi approcci terapeutici, come l’immunologia e la medicina nucleare, si imporranno nel futuro. Inoltre la terapia deve prevedere anche la riabilitazione, che deve essere fisica, psicologica ed estetica. Sempre Schittulli ha fatto un appello ai nostri amministratori affinché investano nella prevenzione e nella cura delle persone sane, prima dell’insorgenza della malattia.

La trasmissione è conservata sul Canale YouTube ANIM Associazione Nazionale Italiani nel Mondo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube