Il trimestre ‘stellare’ di Spotify

Economia & Finanza

Di

Registrato un + 26% di utenti attivi. “Miglioriamo passo dopo passo”, ha dichiarato il CEO Daniel Ek in un post su X

AGI – Il gigante dello streaming musicale Spotify ha registrato una crescita del 26% degli utenti attivi nel terzo trimestre: “È stato un trimestre davvero stellare. Miglioriamo passo dopo passo“, ha dichiarato il CEO Daniel Ek in un post su X. La crescita del 26% degli utenti attivi mensili rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente ha portato il totale a 574 milioni.

I 23 milioni di utenti in più rappresentano il “secondo più grande” incremento netto del terzo trimestre nella storia dell’azienda. Spotify ha dichiarato che prevede di superare i 600 milioni di utenti attivi entro la fine dell’anno. L’azienda ha anche registrato un aumento del 16% degli abbonati paganti, che costituiscono la maggior parte delle entrate della società, raggiungendo i 226 milioni.

Il fatturato è salito dell’11% a 3,4 miliardi di euro mentre l’utile operativo è stato di 32 milioni di euro rispetto alla perdita di 228 milioni registrata nello stesso periodo dell’anno precedente. Ma in realtà non ha mai registrato un utile netto per l’intero anno e solo occasionalmente ricavi netti trimestrali, nonostante il suo successo nel mercato della musica online.

Proprio recentemente, l’azienda aveva annunciato che avrebbe tagliato circa 200 posti di lavoro che lavoravano con i podcast. Questa mossa è arrivata dopo l’annuncio di gennaio che Spotify stava tagliando circa 600 posti di lavoro – pari a circa il 6% della sua forza lavoro.

A luglio, l’azienda svedese, quotata alla borsa di New York, ha annunciato che avrebbe aumentato i prezzi per gli abbonati premium “in diversi mercati del mondo”, seguendo le orme di altre app di servizi musicali concorrenti. Nel 2017, l’azienda contava circa 3.000 dipendenti, più che triplicati per arrivare a circa 9.800 alla fine del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube