Anim sta per mettere online, nelle testate gestite, Corriere di Puglia e Lucania, Corriere Nazionale, Stato e Parlamento e Radici, un focus sui temi dedicati ai nostri connazionali nel mondo
La Rubrica degli Italiani nel mondo, il nostro cuore oltre confine che caratterizza il nostro impegno continuo.
Quanti sono gli italiani nel mondo? Sfogliando fra più generazioni, almeno un centinaio di milioni, quasi altre due Italie. Non si tratta solo di legami, si tratta di radici, di comunanza, cultura, politiche, welfare e sociale, economia e professioni, storie familiari e collettiva.
Quali difficoltà hanno gli italiani nella loro vita di relazione con il paese di origine, problemi linguistici? Disagi burocratici?
Ecco il senso di una rubrica che ogni puntata affronterà temi che riguardano quella grande Italia che sta all’estero che mantiene un cordone ombelicale col paese di origine anche nelle generazioni successive, anzi proprio nei nativi all’estero c’è la curiosità di conoscere il paese di origine dei propri avi.
Sarebbe bello e quanto mai opportuno diffondere questo impegno pubblicizzando il video che mettiamo in calce a questo articolo, anche scrivendo qualcosa sulle proprie esperienze di vita all’estero di sé stessi o dei propri cari.
Qual è il senso del distacco dei tanti figli che sono andati fuori per il lavoro? Quali difficoltà per i contatti e cosa fare per mantenere vivo il rapporto con l’Italia, magari pensando alle valigie di ritorno. (rdg)
il lancio di questa rubrica