Divertente Paolo Del Debbio. Da barzelletta! “Tutte le ragioni, tutte le opinioni”, così presenta la sua trasmissione “Dritto e rovescio”, e poi a chi ha un’opinione diversa dalla sua gli chiude la bocca arrabbiandosi: “Avete rotto i co…”, facendo una bella rima con ragioni e opinioni. Perlomeno così ha fatto con l’imam ospite della trasmissione di domenica.
Ma non è la prima volta che perde le staffe. Si parlava della condizione delle donne islamiche e della violenza che queste alle volte subiscono da parte degli uomini. Ciò che sfugge a moltissimi, e figuriamoci se non sfugga a Paolo Del Debbio, è che da un punto di vista morale colui che fa violenza o uccide una donna, persuaso che “così vuole il suo dio”, è meno colpevole o forse non lo è per niente, di colui che fa violenza e uccide per vendetta, per pura malvagità, per gelosia, per interesse o per altri motivi che nulla hanno da spartire con la religione. Il primo non si rende conto di compiere il male, il secondo se ne rende conto, ma lo compie ugualmente.
Renato Pierri
“Avete rotto i cogl…i”, una frase che mi piacerebbe sentire anche dai politici, invece sono così telecomandati da non esprimere nulla di umanamente personale. Avrei desiderato essere invitato da Del Debbio, anni fa, scrissi anche alle Iene. Come già immaginavo non ebbi risposta, nemmeno negativa. Chi dirige una tv, che sia pubblica o privata, sa bene come gestire per far soldi. […]Come uscire dalla crisi economica? Semplice come bere un bicchier d’acqua. Come far pagare le tasse? Semplice come bere un bicchier d’acqua. Ora poniamoci una domanda: non si esce dai problemi perché a qualcuno va bene così oppure sono troppo stupidì da poter risolvere i problemi? Opinioni contrarie ok, ma per vivere servono delle regole di base, che sono le fondamenta per vivere, poi ogni persona può decidere per se ciò che vuole. Ciò che avrà saranno problemi suoi, non di certo può pretendere di essere aiutato dalla società che segue le regole di base per poter rispettare tutti. È così semplice gestire un Paese che inizio a credere che chi gestisce ora è veramente ignorante oppure ha qualche deficit, non saprei se definire i politici attuali intelligenze artificiali (logiche) oppure dei figli di…. egoisti… Forse egoisti va bene come parola, altrimenti corrotti o opportunisti sarebbe troppo offensivo. Come sempre chiudo il mio discorso, so bene che nemmeno arriverà chi leggerà la mia email alla prima o seconda riga. Sono un portatore di ADHD e, dopo anni di sensazione d’inferiorità, ora affermo con mio stupore che mi sento più intelligente di chi credevo superiore a me. Quindi, ringrazio chi ho visto in tv, perché grazie ai loro discorsi, molto poveri di consapevolezza e anima, ora mi sento meglio.