Mare Aperto 2023, Perego :”La seconda fase certifica competenza e prontezza della Marina Militare Italiana”

Cronaca

Di

PEREGO (DIFESA): Partecipazione alla Mare Aperto 2023-2, la seconda fase della più grande esercitazione della nostra Marina Militare.

Nave Cavour, 08 novembre 2023.

Oggi a Bordo di Nave Cavour, Nave Ammiraglia della Marina Militare il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago insieme a autorità politiche e militari Nazionali ha partecipato ad una dimostrazione ambito seconda fase della esercitazione Mare Aperto 2023 e NATO Dynamic Mariner 23.

16 paesi della NATO, 34 navi e 6 sommergibili, 29 tra aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, 900 fucilieri della forza da sbarco e un distaccamento operativo del Comsubin” afferma il Sottosegretario “con centri di comando e controllo e stazioni radar costiere, un totale di quasi 6000 militari e civili impegnati in una esercitazione importantissima sia dal punto di vista Nazionale che NATO”.

Una simulazione molto realistica di un contesto multidominio” continua Perego “come richiede l’attuale complessa situazione geo-politica, che ha anche il fine di certificare la prontezza operativa della Marina Militare, attraverso COMITMARFOR (Commander of the Italian Maritime Force), quale forza di reazione rapida della NATO. Inoltre, da qualche settimana la MM italiana è alla guida di EUROMARFOR (Forza Marittima Europea), una forza marittima multinazionale navale, in grado di condurre operazioni navali, aeree e anfibie, che agisce come organismo internazionale per il mantenimento della pace e lo sviluppo della sicurezza”.

Nella sua seconda fase” conclude il Sottosegretario “ho potuto vedere come la Mare Aperto sia stata integrata negli ambienti marittimo, aereo e terrestre, oltre allo spazio e al dominio cibernetico, in quest’ultimo caso anche per testare le “best practises” di cyber resilienza con l’evento CHIRONEX.

La Mare Aperto è una esercitazione che dà un messaggio chiaro di prontezza ed efficacia delle Nostre Forze Armate nel concetto inter-agenzia e interforze con la partecipazione anche reparti di Esercito, Aeronautica e Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Ispettorato Nazionale Corpo Militare Volontario della CRI, Corpo Volontario Croce Rossa Italiana (CRI), Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta (CI-SOM) centri di ricerca e studi strategici e 3 università nazionali con 61 tra studenti e docenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube