“Con l’inizio dell’Avvento, da sabato 2 dicembre, parte su Tv2000 la nuova edizione del programma ‘Sulla strada’, con una novità: una donna, commenterà il Vangelo.
E’ la suora francescana Roberta Vinerba, che ha anche altri primati: prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi, e prima francescana che, avendo promesso obbedienza al suo vescovo, non vive in convento ma in una parrocchia” (Tv2000). Ed è tutta contenta suor Roberta per la concessione che le hanno fatto gli uomini della Chiesa. E provi la suora a commentare il vangelo dicendo qualcosa che contrasti col pensiero della Chiesa e vedrà quanto durerà in Tv. Prima donna a commentare il vangelo in Tv, prima donna a dirigere un Istituto di scienze religiose, sempre per generosa concessione da parte degli uomini della Chiesa.
Sì, perché sono sempre gli uomini a prendere decisioni e a stabilire che cosa possono fare o non fare le donne nella Chiesa. Provi suor Roberta a dire che nel vangelo non esiste nessuna ragione per precludere alle donne il sacerdozio, e vedrà quanto durerà in Tv. Però, va bene, donne cattoliche, dovete essere contente e soddisfatte per le concessioni che gli uomini della Chiesa ogni tanto vi fanno. Chi si accontenta gode.
Renato Pierri