Dal 17 al 19 maggio si terrà a Milano la seconda edizione del festival dell’autismo; in cantiere un acceleratore sociale e un ddl “premia-imprese” per chi assume disabili.
Torna In&Aut Festival, il primo evento organizzato in Italia e dedicato esclusivamente all’inclusione sociale e lavorativa delle persone autistiche. La seconda edizione (la prima è stata nel maggio 2022) si terrà dal 17 al 19 maggio prossimi a Milano in piazza Città di Lombardia, sotto la sede della Regione: sarà una tre giorni di dibattiti, spettacoli, momenti di festa e d’incontro per chi vive questa situazione all’interno delle proprie famiglie.
L’annuncio – unitamente all’illustrazione dei nuovi progetti della neonata associazione In&Aut Ets – è arrivato nel corso di un pranzo sociale organizzato sabato 24 febbraio al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco a Milano, al quale hanno partecipato le realtà sociali e imprenditoriali protagoniste della prima edizione, oltre ad aziende sponsor e sostenitrici del Festival, rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico e giornalisti. Nel 2022, con la prima edizione del festival, è nata infatti una vera e propria rete formata dalle piú svariate esperienze in materia di inclusione sociale e al lavoro di soggetti con autismo. Esperienze provenienti da tutta Italia si erano incontrate a Milano e si erano confrontate con il mondo politico istituzionale, medico-scientifico e imprenditoriale.
Ne è nato cosi un contenitore che vuole valorizzare tutte le esperienze in materia di inclusione dell’autismo e, quindi, un progetto più ampio, con un obiettivo di lungo termine: contribuire a costruire percorsi concreti e tangibili di inclusione, nel lavoro e nell vita quotidiana, per le oltre 600mila persone autistiche che vivono in Italia. «Da quel giorno del maggio 2022 sono nate tantissime relazioni e opportunità che sentiamo il dovere di portare avanti con la seconda edizione del festival e la costruzione di una rete sempre piú ampia e in grado di aiutare le persone autistiche e le loro famiglie», hanno detto all’unisono i promotori di In&Aut, ovvero Eugenio Comincini (già parlamentare Pd e papá della legge sugli sgravi fiscali e contributivi per le imprese sociali), Francesco Condoluci (giornalista e “papá” di Gianmarco, un bambino autistico di 7 anni) e Samantha Lentini (presidente dell’Aps Rotonda). I tre promotori, che assieme a Danilo Risi hanno costituito nell’ottobre scorso l’associazione In&Aut, hanno annunciato di avere in serbo altri progetti: un “acceleratore sociale” per mettere in contatto persone autistiche in cerca di opportunità lavorative e le aziende desiderose di assumere e la certificazione d’inclusione e lo schema di un ddl che istituisce un riconoscimento dello Stato alle imprese che assumono lavoratori disabili.
Al pranzo, al quale hanno partecipato, tra gli altri il vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, il presidente della commissione Finanze della Camera, Marco Osnato (Fdi), il consigliere della regione Lombardia Silvia Scurati, é stato preparato e servito in tavola dai ragazzi di “InChiostro”, una cooperativa sociale che promuove, gestisce e organizza attività di istruzione e formazione professionale orientate all’inserimento lavorativo per persone con in genere delle disabilità intellettive.
Marcario Giacomo
Editorialista de Il Corriere Nazionale