L’Universita’ di Firenze compie 100 anni

Toscana

Di

di Cristina Fontanelli

L’Università di Firenze celebra quest’anno il suo centenario di nascita : un’ateneo giovane che ha tuttavia radici antiche poichè storicamente, la sua origine risale all’età medioevale quando la Repubblica Fiorentina istituì dal 1321 lo “Studium Generale”.

Lo scorso mese di febbraio, all’inaugurazione dell’Anno Accademico di Unifi è personalmente intervenuto il Capo dello Stato Sergio Mattarella che con la sua visita a Firenze ha dato ufficialmente il via alle celebrazioni per i 100 anni di Unifi. Nell’ambito della programmazione per il centenario realizzata nel 2024 (www.centenario.unifi.it) è stato già riaperto il Museo della Specola, importante istituzione del Sistema Museale d’Ateneo che è primo esempio in Europa di centro scientifico aperto a tutti e per tutto l’anno in corso sono programmate innumerevoli iniziative; in particolare, alla storia del nostro Ateneo è dedicato anche il volume “Firenze e l’Università. Passato, presente e futuro”, curato dal Comitato scientifico dei 100 anni a cui hanno contribuito tutte le aree disciplinari dell’Università degli studi di Firenze. Fra gli appuntamenti di sicuro interesse programmati in questo mese di marzo, segnaliamo che al Campus Universitario di Novoli  (via delle Pandette 9), il 12/03/2024, dalle ore 16, ha luogo il percorso formativo di geopolitica e giornalismo “Difendersi dalla Propaganda (in tempi di guerra) e dalla disinformazione”, seminario di cui è docente Lorenzo Lombardi (giornalista e reporter); moderatrice è Anna Benedetto (giornalista e ufficio stampa); questo corso, promosso dall’Università di Firenze insieme a OdG e Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti, è frequentabile in presenza e ai giornalisti che partecipano da diritto a tre crediti formativi (www.formazionegiornalisti.it).

Presso la sede del Rettorato, piazza S. Marco,  rilevante appuntamento è promosso il 15 marzo 2024 (dalle ore 10) con il Convegno “L’impegno di una vita : Spadolini e L’Università” : una giornata di studi in onore di Giovanni Spadolini, studente e in seguito professore dell’Università di Firenze. In questa occasione, la Rettrice Unifi Alessandra Petrucci consegnerà al Presidente della “Fondazione Spadolini – Nuova Antologia”, la Pergamena di Laurea (mai ritirata prima) dell’indimenticabile Professore, uomo di notevole cultura, ma anche scrittore oltre che giornalista e pioneristico personaggio delle Istituzioni della nostra Nazione. A questa iniziativa, svolta dalle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Ateneo fiorentino partecipano il prof. Cosimo Ceccuti, ed altri storici protagonisti dell’università fiorentina.

Cristina Fontanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube