Battiti di Cuore e battiti di mani a Bari

Ambiente, Natura & Salute

Di

Riconoscenza targata “Città di Bari” per due protagonisti della cardiologia Universitaria e Ospedaliera

Durante il Convegno ANCE “Oltre il battito: percorsi innovativi per la cronicità cardiovascolare” tenutosi a Bari  il 20 aprile 2024 azzeccata  premiazione organizzata dal  Comune di Bari  per riconoscenza del costante impegno sociale, scientifico e professionale, al Prof. Matteo Di Biase e al Dott. Riccardo Guglielmi.

Il dott.Giuseppe Cascella Presidente Commissione Comunale Università e Cultura tra i premiati Prof. Di Biase e Dott.Guglielmi

Il Prof.Di Biase nella Sala Aritmologia del Policlinico anni 80

Il Prof. Matteo Di Biase è protagonista nel policlinico di Bari, sin dagli anni 70,  di eccezionali passi  in avanti della Cardiologia italiana; il fondatore dell’Istituto di Malattie Cardiovascolari prof. Paolo Rizzon ricorda con soddisfazione che l’allora dott. Di Biase nel 1972 effettua la prima coronarografia. Una crescita professionale inarrestabile che porterà il prof. Di Biase a essere apprezzato docente della Cardiologia Universitaria italiana, fondatore della scuola di Cardiologia Universitaria a Foggia e anche presidente della Società Italiana di cardiologia. Il professor Di Biase non ha però trascurato nemmeno il proselitismo in famiglia e suo figlio Luigi si specializzerà in Cardiologia proiettandosi come il padre in una altrettanto splendida carriera all’estero, nell’Ospedale A.Einstein di  New York, spesso in evidenza per progressi scientifici e un rivoluzionario impiego dell’Intelligenza Artificiale in Aritmologia.

Il dott.Guglielmi  nella Cardiologia Ospedaliera del Policlinico 

Il Dott. Riccardo Guglielmi, è il prototipo di una risorsa specialistica eccellente formatasi nel Policlinico di Bari,  ha frequentato da specializzando  la scuola del prof. Rizzon che imponeva una preparazione rigorosa affiancata da disciplina e “temute” guardie mediche notturne supplementari, ha intrapreso una brillante carriera ospedaliera raggiungendo la prestigiosa posizione di Direttore della Cardiologia Ospedaliera nella divisione intitolata a un compianto maestro della Cardiologia barese, il prof. Luigi Colonna. Il dott. Guglielmi ha sempre affiancato la professionalità e il rigore scientifico a una forte propensione ai rapporti umani che lo hanno reso famoso sia in ambito divulgativo come con la trasmissione del programma “Spazio Ippocrate” sulla pagina Facebook de “Il Corriere Nazionale” in collaborazione con la giornalista Daniela Piesco,  che in ambito associativo con AMA CUORE BARI. Sempre in prima linea nel  dare utili indicazioni per Salute del Cuore  e la direzione da intraprendere per una direzione di sana  Longevità.

Ricordiamo che le Malattie Cardiovascolari restano stabilmente al primo posto come causa di mortalità al 55% di tutte le cause  e intraprendere una Direzione di Salute Cardiovascolare e Sana Longevità  è indispensabile per sopperire alle limitate risorse messe a disposizione dal Sistema Assistenziale italiano. La partecipazione al Congresso di importanti  Società Scientifiche come ANCE Puglia (Cardiologi operanti sul territorio, Presidente dott.Guglielmi)  e  Italian Longevity League- Società Scientifica della Longevità- Puglia (Presidente dott.Lantone  ), dei Direttori delle Scuole di Specializzazione di Cardiologia pugliesi (Prof. Ciccone e Prof.Brunetti) e dei rappresentanti del Comune di Bari  e della Regione Puglia,  disegnano un futuro di collaborazione ma si spera  anche di riconoscenza per Cardiologi  e operatori sanitari, impegnati nella difesa della Salute del Cuore primo passo per una sana Longevità.

Dott.Umberto Palazzo

Coordinatore Regionale “Italian Longevity League” Regione Puglia

Redattore de “Il Corriere Nazionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube