Imu: Renata Bueno, “felice per proposta Fdi approvata in commissione. Dopo oltre 20 anni di battaglie esonero dell’Imu italiani all’estero”

Politica

Di

“Sono felice che la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, a seguito di un’iniziativa promossa dall’On. Andrea Di Giuseppe, eletto nella circoscrizione estera, abbia portato avanti una battaglia durata oltre vent’anni, sostenuta anche da me nel corso del mio mandato elettorale dal 2013, in favore di una proposta finalizzata ad eliminare il pagamento dell’IMU sull’abitazione posseduta in Italia dai residenti all’estero.

Il Governo sta inoltre lavorando per modificare la legge elettorale del 2001, permettendo a chiunque abbia perso la cittadinanza italiana di riacquistarla. Prima del 1992 non esisteva una legge sulla doppia cittadinanza, costringendo molti italiani a scegliere tra rimanere italiani o acquisire la cittadinanza del paese in cui erano emigrati. Ora, finalmente, questa ingiustizia sarà sanata.

Renata Bueno

Un’altra innovazione significativa è l’introduzione del voto elettronico, che consentirà agli italiani all’estero di votare utilizzando uno smartphone, abbattendo i costi del voto postale e riducendo le possibilità di frodi elettorali. Le novità riguardano anche il potenziamento della rete consolare, migliorando i servizi al pubblico con l’adeguamento dei salari, l’aumento del personale e l’organizzazione di corsi di formazione.

Infine, il Ministero della Salute aprirà agli italiani all’estero la possibilità di usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia, per tutti gli iscritti all’AIRE, dietro pagamento di un canone annuale. Questo consentirà di rilevare chi non paga le tasse in Italia ma approfitta dell’assistenza sanitaria senza averne diritto” – È quanto affermato già parlamentare italo-brasiliana, Renata Bueno, Presidente dell’Associazione per la cittadinanza – Istituto Cisania Italiana ETS.

foto tributicomunali.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube