Come ogni anno, la tradizionale “Pastasciutta Antifascista” sarà organizzata a Celle Ligure (Savona, Italia) il 26 luglio, grazie al locale circolo Anpi (associazione partigiani) e al circolo associazione di amicizia Granma Italia-Cuba. Parteciperanno i rispettivi presidenti Renato Zunino e Casella Roberto.
Gli interventi saranno incentrati sulle compatibilità e le analogie tra le lotte di liberazione del fascismo italiano e del fascismo cubano.
Quest’anno l’evento cade in un giorno particolarmente importante per Cuba: il 26 luglio, giorno del fallito assalto alla Caserma Moncada, ma data di inizio delle attività clandestine dei guerriglieri cubani del Movimento 26 luglio che portarono al trionfo della Rivoluzione cubana il 1° gennaio 1959.
Mentre la “Festa della pasta antifascista” ricorda il 25 luglio 1943, quando la famiglia Cervi, i cui 7 fratelli furono uccisi dai nazisti per la loro attività antifascista nel dicembre 1943, offrì a tutti un pezzo di pasta nella piazza del vicino paese di Campegine, per festeggiare la caduta di Benito Mussolini, e l’inizio della battaglia partigiana che portò alla vittoria contro il nazifascismo.
Fonte: Italia Cuba, Anpi