La politica e carità

Attualità & Cronaca

Di

Ci è cara questa occasione per un inciso paolino.
Di fatti San Paolo dice –potete dare ai bisognosi tutti i vostri soldi, la vostra stessa casa, anche voi stessi.
Ma se lo avete fatto senza carità avete perso tempo.-
Ora mi riallaccio al titolo: la frase corretta é ‘La politica è la più alta forma di carità ed è stata detta da papà PAOLO VI‘.

Riteniamo non senza ragione che sia stato anche un elogio ed uno sprone all’amico e discepolo, il grande statista Aldo Moro. Ci è caro ricordare tutto ciò proprio oggi 7 luglio 2024 visto che si celebra a Trieste il 50 esimo raduno dei cattolici italiani.

Al cuore della democrazia presenti tra gli altri monsignor Zuppi presidente della Cei, il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella e lo stesso santo Padre Papa Francesco. Da tutti sono risonate parole importanti e moniti per una democrazia un po’ ovunque in grave pericolo. Un concetto che ci è caro ricordare è la parola popolo citata più volte da Sua Santità .

Non populismo ma popolo, non pacifismo ma pace che presupponiamo verticale. E in tutti risuonava il minuto di politica e di democrazia. Si asseriva il concetto tanto caro ad Aldo Moro che anche per un grande statista la politica non è solo convenienza ma anche flessibilità e partecipazione. Mi si consenta una mia citazione.
-La discussione e la partecipazione è il sale della democrazia. Ma come recita il vangelo, se il sale dovesse perdere il suo sapore non servirebbe più a nulla.-

Ognuno ne tragga le dovute conseguenze. Un mio ricordo personale di Aldo Moro è quando venne al mio paese Civitanova Marche attorno al ’60 per inaugurare la locale fiera calzaturiero, al tempo mondialmente conosciuta. Orbene io ragazzino vivace sciolsi la mano da quella di mio nonno e corsi incontro al presidente Moro il quale mi prese la mano carezzandomi la testa.

Ritornando al santo padre siamo certi da vaticanisti che a cominciare dalla riforma dell’Opus Dei e da tutte le altre associazioni, abbia da Trieste lanciato una simpatica crociata dei veri cattolici verso una politica diversa, pulita, onesta e che sappia di sapore di sale.

Cordialmente vostro,

Professor Andrea Zallocco

foto youtube vatican news

YouTube player

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube