Frida Bollani Magoni & Albert Eno sono i protagonisti del doppio appuntamento marchigiano del primo weekend di agosto: ieri al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate (promosso da Comune di Pesaro e AMAT) e stasera in Piazza Matteotti a Sant’Elpidio a Mare per Sant’Elpidio Jazz Festival, storica rassegna del circuito Jazz di Marca (organizzata dall’Assessorato alla Cultura e da AMAT, in collaborazione con Syntonia Jazz, per la direzione artistica di Alessandro Andolfi).
Il duo -che fonde il puro talento della giovanissima Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) con la poliedricità e l’esperienza di Albert Eno (voce e chitarra)- è piaciuto molto al pubblico che ha riempito tutti i posti del teatro utilizzato d’estate (a far tempo dal Covid) nel parco Miralfiore, il più grande e bello della città.
Figlia d’arte (il papà è il musicista Stefano Bollani, la madre la cantante e attrice Petra Magoni), Frida (ora diciannovenne) ha iniziato a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di sette anni, sotto la guida del M° Paolo Razzuoli, che le ha insegnato la notazione musicale in Braille.
Col tempo si è dimostrata non tanto una figlia d’arte ma un’artista lei stessa, un talento che già da alcuni anni si sta rivelando al pubblico in una continua evoluzione.
Con Albert Eno, già vocalista dei Kismet (una rock band attiva sin dagli inizi del 2000) ha stabilito un forte sodalizio artistico: col suo background pop-rock, Eno la sostiene nelle sue esplorazioni del repertorio extrajazzistico.
Dopo il grande successo di critica e pubblico ottenuto nei suoi primi tre tour estivi e nel tour teatrale conclusosi nel febbraio 2024, Frida è tornata ai suoi amati concerti dal vivo, presentando sia brani inediti di sua composizione, sia grandi capolavori riarrangiati per l’occasione per un risultato sempre nuovo: un talento unico, in continua crescita ed evoluzione che, nei concerti live, diventa ancora più manifesto. E’ stato emozionante ascoltarla dal vivo.
Albert Eno ha avviato il suo progetto solista nel 2018, esordendo nella veste di opening act in occasione di una serie di date italiane di artisti internazionali in tour per l’Europa (Noah Gundersen, Stu Larsen & Natsuki Kurai, Charlie Winston tra gli altri).
Nel gennaio del 2020 è stato il supporto ufficiale del solo Tour di Charlie Winston in Belgio, suonando al MCFA in Marche en Famenne, al Tremplin di Dison e a La Ferme du Biereau di Louvain.
Ha nel frattempo iniziato la sua attività compositiva, pubblicando nello stesso anno il singolo The Embrace (scritto durante il periodo di lockdown), Iron Sky (cover di Paolo Nutini) e nel 2021 Dark ‘n’ Stormy.
Paola Cecchini