MASSA – L’importanza della rapida comunicazione: l’episodio del rogo in via Dorsale, tra polemiche e dubbi, ha dato modo di aprire una riflessione sulla gestione della crisi. “Questo evento – interviene il vice presidente del consiglio comunale, Daniele Tarantino – ci ha dato l’opportunità di comprendere come la comunicazione in momenti di crisi sia indispensabile per garantire i diritti di tutti i cittadini, la loro sicurezza e per rafforzare la rete sociale. Affrontare un’emergenza vuol dire predisporre tutto, pianificare tutto: anche la comunicazione va pensata, organizzata e affinata per poter poi intervenire velocemente e in modo coordinato. Vanno predisposte le strutture, i servizi, definiti i ruoli, vanno ipotizzati gli scenari, creare un coordinamento tra istituzioni a livello locale, regionale e nazionale, ma soprattutto bisogna pensare a una comunicazione multicanale, utilizzando diversi canali di comunicazione (tradizionali e digitali), per diffondere le notizie e raggiungere il più alto numero di persone.”
E aggiunge: “Sono convinto che la comunicazione possa essere di aiuto anche in fase di pianificazione e di organizzazione. Oltre a trasmettere informazioni, la comunicazione può essere una risorsa che permette di costruire rapporti e collaborazioni, di affrontare momenti di difficoltà e di conflitto, sempre presenti in ogni piano d’intervento, in modo particolare nell’emergenza.
Soprattutto nella fase iniziale, il livello di incertezza sul rischio è elevato, le informazioni e le impressioni sono tante e a volte contraddittorie, la componente emotiva è prevalente, c’è tensione, paura, ostilità, scetticismo. Per questo e altro quando scoppia l’emergenza non si può perdere tempo: si deve intervenire tempestivamente per arrivare ad un maggior numero di persone possibile”.