10 agosto: “La notte” delle note cadenti

Arte, Cultura & Società

Di

Gli scout hanno un nuovo canto per  la notte di San Lorenzo.

di Lana Lia

Il 10 agosto è una data molto importante per vari motivi. Quando si è piccoli , o innamorati, spesso, si pensa solo alle stelle cadenti, ma c’è di più.
A livello internazionale si festeggia la Giornata internazionale del Biodiesel
A livello nazionale, invece, in Ecuador,  si celebra la Festa per l’indipendenza.
In Italia, la notte del 10 agosto,  per tradizione, si ritiene siano più visibili le stelle cadenti. Il periodo, è in realtà, leggermente diverso e comunque più ampio. Questo fenomeno è legato alle Perseidi.

Ci sono anche molte ricorrenze religiose. Ad esempio, nel cristianesimo,tutto, non solo nel cattolicesimo,troviamo:

• San Lorenzo, diacono e martire;

• San Besso, martire;

• San Blano, vescovo;

• Sant’Eric IV di Danimarca, re, martire;

• San Lorenzo da Frazzanò, monaco, santo e presbitero italiano;

• San Geraint II, re della Cornovaglia;

• Santi Ireneo e Aurelio, martiri venerati a Cutigliano;

• Santa Marfa di Suzdal’, stolta in Cristo (Chiesa ortodossa russa);

• Santi Martiri Alessandrini;

• Santa Plettrude;

• Beato Agostino Ota, martire del Giappone;

• Beato Arcangelo Piacentini da Calatafimi, sacerdote;

• Beato Edward Grzymala, sacerdote e martire;

• Beato Francesco Drzewiecki, sacerdote orionino, martire;

• Beato Sebastiano da Nancy, sacerdote e martire;

• Beati Giovanni Martorell Soria e Pietro Mesonero Rodríguez, martiri salesiani;

• Beato Giuseppe Toledo Pellicer, sacerdote e martire;

• Beato Lazzaro Tiersot, sacerdote certosino, martire;

• Beati Pietro Jo Suk e Teresa Kwon Cheon-rye, sposi e martiri.

In Italia è tradizione festeggiare il 10 agosto in molti modi, ora sarà possibile farlo con una nuovissima canzone data proprio 10 agosto 2024. Se siete tra quelli che restano svegli fino a tardi, potrete intonare da soli o coi vostri amici “La notte”.
Il 10 Agosto, in particolare se siete scout, restate tutti a guardare il cielo,  magari intorno ad un fuoco acceso, cantando quell’ultimo canto ( scout, ovviamente) prima di andare in tenda.
Gipo Montesanto (@gipomusica), co creatore del pezzo, dichiara: “Questo è il titolo di questo nuovo brano con il testo scritto in collaborazione con Enrico Fedi  (@enricofedipoesia). La bravissimaAlice Maniscalco  (@alicemaniscalco) lo ha cantato con me ed è pubblicato dalla Semper Scout Records (@semperscoutrecords). Non vediamo l’ora di farvelo ascoltare. La canzone esce a mezzanotte
Devo confessarvi una cosa: questa canzone ha avuto una genesi molto particolare.
Non ero ancora sicuro di pubblicarla ed ho voluto provarla durante due diversi campi scout, la sera, intorno al fuoco. Molto semplicemente, chitarra e voce. Ha suscitato tanto entusiasmo sin da subito e questo mi ha spronato a lavorarci con passione.
La versione che sentirete sabato è nata, infatti, dopo un lavoro di arrangiamento che mi ha dato parecchia soddisfazione. Pochi strumenti ma tutti adatti all’atmosfera del fuoco al campo scout. Avevo chiesto ad Enrico Fedi, caro amico, capo scout e poeta di valore, di scrivere il testo. Gli ho mandato la melodia e ci siamo confrontati su cosa questo testo avrebbe dovuto trasmettere. Enrico, con la sua arte e la sua scrittura, ha subito intuito dove arrivare e il risultato mi ha trasmesso una sensazione molto positiva. Il testo era perfetto!
Quando ho incontrato Alice Maniscalco alla base scout di Spettine, l’ho ascoltata cantare ed ho pensato che la sua voce avrebbe impreziosito parecchio questa produzione e così è stato. Mi sento di ringraziare Alice di vero cuore perché ha accolto questa idea senza esitazione e l’ha realizzata nel migliore dei modi.”.
È possibile ascoltare “La  notte” a questo link:https://youtu.be/sBkEjwUljW4?si=kObvthd63UxCS7Ui . Se lo cliccate prima del 10 agosto, potrete toccare il bottone del promemoria, in modo che YouTube possa mandarvi una notifica per sabato alle 22,00 e voi riusciate, finalmente, ad  ascoltare la canzone. Se avete  buona memoria, aprite questo link il giorno stabilito all’ora indicata e… La musica partirà.
Chiediamo a Gipo più informazioni sul brano. Di cosa parla, senza spoilerare troppo, “La notte”?
“Un momento magico al campo scout è sicuramente quello della sera intorno al fuoco. La luce nel cielo sta per lasciare posto al buio, appaiono le prime stelle e la luna sorge bassa nel cielo. Il crepitio del fuoco fa da sottofondo ai canti in coro e la luce delle fiamme riscalda i volti. Ancora un ultimo canto, prima di dormire… un canto d’atmosfera, quando il fuoco sta per spegnersi e la calda luce diminuisce. Una melodia che ci fa riflettere sulla giornata appena trascorsa e ci invita a passare la notte in serenità. Una riflessione sulle difficoltà superate e sui sentieri da percorrere, sempre più in alto. Luna, stelle, fuoco, cantate e vegliate con noi”.
“La notte”, (C) (P) 2024 Semper Scout Records su licenza esclusiva di Gipo Montesanto, ha un Lyric video su YouTube. Su Spotify , invece, si può fare il oresave. L’immagine di copertina è stata realizzata da una foto scattata da Tonino Margiotta. Gli arrangiamenti musicali sono stati realizzati da Gipo Montesanto. Si sa che gli arrangiamenti dell’artista di christian music sono sempre favolosi. Vi verrà  voglia di ascoltarli con attenzione.
È possibile trovare il testo e gli accordi di questo brano in modo da poterlo cantare e suonare a propria volta?
“Testo e accordi si potramno trovare su  Il Canzoniere Scout.
È possibile scaricare l’APP per iOS al link: https://apps.apple.com/it/app/il-canzoniere-scout/id6446152727
Oppure si può  scaricare l’APP per Android da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.anazer.canzoni_scout&pcampaignid=web_share&pli=1“Anche se non siete scout e non potete vivere avventure nella natura,  ascoltate questo brano che, ad ogni modo, parla della vita di tutti attraverso delle metafore scout ma, comunque, comprensibili per tutti.
Lana Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube