Giorno della tristezza per il mondo ebraico “Tisha Beav 5784 (13 agosto 2024)”

Arte, Cultura & Società

Di

Il Tisha BeAv è un giorno di rimembranza di lutto per l’Ebraismo, che cade il nono giorno dell’undicesimo mese di Av (luglio-agosto). La ricorrenza avviene in memoria di numerosi eventi luttuosi per il popolo ebraico: distruzione del Primo Tempio da parte delle truppe di Nabucodonosor II (586 a.C.) (Talmud, 416 a.

Secondo quanto riporta Wikipedia “ Il Secondo Tempio di Gerusalemme (anche Tempio di Erode o Secondo Tempio) è la ricostruzione del Tempio di Salomone, distrutto dal babilonese Nabucodonosor II nel 586 a.C.
Fu costruito dal 538, anno in cui il re persiano (Ciro secondo la Bibbia; Dario I in attuazione di un decreto di Ciro, secondo gli studiosi) consentì, dopo l’esilio babilonese, il rientro in patria degli Israeliti e la rifondazione del tempio, al 515 a.C., così come raccontato nel Libro di Esdra, e distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito. Durante questo periodo esso fu il centro culturale e spirituale del giudaismo ed il luogo dei sacrifici rituali. Erode il Grande, a partire dal 19 a.C., fece un ampliamento importante del Secondo Tempio (in particolare la Fortezza Antonia); per questo motivo il Tempio di Gerusalemme, da quella data, viene anche chiamato Tempio di Erode.”

Il tempo fu distrutto dopo una insurrezione ebraica nel 66 che diede inizio alla prima guerra giudaica.

Il tempo di nuovo ricostruito per la seconda volta e nel 70 il generale romano Tito con le sue legioni riconquistano Gerusalemme e successivamente distrusse la citta e il secondo tempio e caccia gli ebrei fuori dalla Palestina.

Antonio Peragine

direttore@corrierenazionalel.net

Foto comunitaebraicabologna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube