Dal 20 al 22 agosto, passato, presente e futuro delle cure mentali in una mostra multimediatica
Dal 20 al 22 agosto, in Via Nazario Sauro 7/m, a Cervia, sarà possibile visitare la mostra documentario-fotografica “Oltre il manicomio – Psichiatria e diritti umani”. La mostra, che ha già fatto il giro del mondo e delle principali città italiana, arriva per la prima volta in Romagna.
Organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un’organizzazione di volontariato che esercita vigilanza nel campo della salute mentale opponendosi alla coercizione e alla violenza psichiatrica, la mostra è il resoconto fotografico e documentario degli errori e orrori commessi nel campo della cura mentale, una disciplina perennemente in bilico tra medicina a controllo sociale, ma sempre più sbilanciata verso quest’ultimo, evidenziando come la riforma sognata da Basaglia sia stata azzoppata.
Rispetto alle edizioni passate, questa mostra si arricchisce con una rassegna fotografica sulla situazione nei manicomi italiani negli anni ’90, e una sezione intera dedicata alle linee guida congiunte ONU/OMS, rispetto alle quali l’Italia è clamorosamente inadempiente, per una salute mentale che rinunci a coercizione e sedazione prolungate per adottare un’ottica socioterapeutica improntata al rispetto dei diritti umani.
Basaglia era contrario al TSO e temeva il perpetuarsi, nei reparti ospedalieri, di una visione segregante ed emarginante. Sono passati 25 anni dalla riforma e prevale tuttora un approccio sostanzialmente manicomiale, fatto di contenzione, sedazione prolungata, maltrattamenti, sbarre e lucchetti. “È ora di cambiare – dichiara il CCDU – “la riforma è stata tradita da tanti sedicenti basagliani che predicano bene ma razzolano male. Se il modello basagliano avesse preso piede, Francesco Mastrogiovanni, Andrea Soldi ed Elena Casetto sarebbero ancora tra noi. Le linee guida ONU e OMS sono il vademecum per realizzare veramente il sogno di Franco Basaglia.”
Date e orari
Mostra Documentario-fotografica “Oltre il Manicomio”
Cervia viale Nazario Sauro 7m
20-22 agosto 2024 dalle 17:00 alle 23:00
Inaugurazione 20 agosto h 19:30
Ingresso libero
Info: ccdu.org – facebook.com/ccdu.org