In agricoltura come nel giardinaggio può capitare che le piante si trovino letteralmente invase da una presenza tanto indesiderata quanto nociva per il loro benessere: quella degli insetti. C’è però una buona notizia, ovvero che per combatterli si possono utilizzare diversi rimedi efficaci, tutti di origine green.
Un insetticida naturale è inoltre una soluzione preferenziale alla luce del fatto che le formulazioni chimiche sono fatte con ingredienti che, oltre a risultare altamente inquinanti per l’ambiente, sono più dannosi per la salute della pianta. Come mai? Perché vanno ad agire sulla totalità degli organismi che entrano in relazione con essa.
Olio di Neem, l’insetticida naturale per eccellenza
Un insetticida naturale con olio di Neem rappresenta la soluzione ideale per eliminare diversi insetti (lepidotteri, pulci, zecche, afidi, ecc. ecc.). È considerato versatile ed efficace in molteplici situazioni, preservando al contempo l’esistenza delle api, la cui presenza va invece preservata.
Non tutte le formulazioni sono uguali ed è importante preferire prodotti di qualità che si avvalgono di questo ingrediente così prezioso nelle quantità opportune. Per ottenere un insetticida naturale, sostenibile ed efficace a base di olio di Neem, visita il sito farmagricolaweb.com, specializzato nella vendita di fitofarmaci, concimi, insetticidi, fertilizzanti e diversi altri articoli per l’agricoltura e il giardinaggio.
L’olio di Neem può essere applicato in tutte le parti della pianta e non denota alcuna controindicazione né per le piante né per l’ambiente.
Bacillus thuringiensis, l’insetticida biologico efficace contro i lepidotteri
Tra gli insetti che maggiormente colpiscono le piante in agricoltura ci sono certamente i lepidotteri, un ordine che contempla al suo interno circa 200.000 specie in tutto il mondo; circa 4.500 sono attive in Italia.
Tra queste c’è anche la Nottua gialla, un parassita che attacca in special modo le solanacee – il pomodoro su tutte – e le piante ornamentali. Oltre a un insetticida naturale con olio di Neem, per combattere i lepidotteri è possibile utilizzare le formulazioni a base di Bacillus thuringiensis, parimenti sostenibili ed efficaci; vanno ad agire in maniera mirata sulle larve.
Entrando più nel dettaglio, il Bacillus thuringiensis è disponibile in tre varianti (Kurstaki, Tenebrionis e Israelensis), da valutare a seconda della singola situazione. Sono tutte estremamente efficaci.
Olio bianco minerale, perfetto per contrastare la cocciniglia
Concludiamo questa nostra panoramica su come eliminare gli insetti dalle piante in maniera sostenibile e green soffermandoci sull’olio bianco minerale. Si tratta di un insetticida naturale efficace per combattere diversi tipi di insetti. Tra questi c’è anche la cocciniglia, un parassita che trae nutrimento dalle foglie delle piante e si manifesta secondo molteplici varianti.
Essendo piuttosto “invasivo” bisogna agire il prima possibile, isolando le piante che vengono attaccate e applicando i rimedi opportuni senza aspettare. L’olio bianco minerale è uno dei più efficaci, non è tossico e non presenta controindicazioni né per l’ambiente né per le persone.
Come agisce? Creando un filtro che preserva la pianta dagli attacchi di insetti e parassiti. È indicato per gli alberi da frutto, per le specie ornamentali, le siepi, ecc. ecc.