di Cristina Fontanelli
Giornalisti si nasce o si diventa ? Certo è che il giornalismo è una professione affascinante e – come già sosteneva Indro Montanelli – può anche diventare un’avventura, ma per guadagnarsela bisogna assai faticare e studiare perpetuamente così da accrescere al meglio le proprie competenze. Fra le esperienze formative promosse in Toscana, segnaliamo quelle proposte dalla Fondazione Montanelli Bassi, istituzione d’eccellenza che prossimamente avvierà la terza edizione della Winter School dedicata anche quest’anno a giornalismo internazionale e New media. In questi giorni, presso la sede della stessa Fondazione situata a Fucecchio in via G. di San Giorgio, 2, sono appena cominciate le procedure per la raccolta delle iscrizioni all’evento formativo, che stavolta propone un iter interamente gratuito accessibile a studenti universitari e a chi già pratica il mestiere giornalistico.
Programmato dal 5 al 27 ottobre 2024, l’evento è articolato in otto lezioni face to face tenute da esperti, analisti e giornalisti, che impegnati nei diversi scenari mondiali, illustreranno ai partecipanti situazioni socio-politiche internazionali più o meno critiche, strategie e prospettive future dell’informazione nell’era della globalizzazione, della transizione digitale, delle tecnologie digitali multimediali e dell’Intelligenza Artificiale. I relatori argomenteranno anche su pluralismo dell’informazione, giornalismo investigativo, ecc.
L’iniziativa è patrocinata da Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Comune di Fucecchio, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ed Associazione Fucecchio Turismo. La prima relazione introduttiva al percorso, svolta al Teatro Pacini il prossimo 5 ottobre 2024, è tenuta dal giornalista Sigfrido Ranucci (autore e conduttore tv); nella stessa location è in programma anche il seminario conclusivo che in data 27 ottobre 2024, è invece curato dal giornalista Domenico Quirico (Premio Indro Montanelli 2013). Segnaliamo che prima ed ultima sessione sono aperte a tutti a ingresso libero. In quest’edizione della Winter School è previsto un numero max di venti partecipanti e sarà cura della direzione selezionare con la dovuta attenzione domande e Cv dei candidati. A corso concluso, gli iscritti riceveranno un’attestazione di partecipazione. Qua di seguito rendiamo noto il Programma dell’edizione 2024 della Winter School (5-27/10/2024):
5 OTTOBRE 2024 – Inaugurazione dell’edizione invernale del corso con il prof. Sigfrido Ranucci presso il Teatro Pacini di Fucecchio (Piazza Montanelli):
6 OTTOBRE 2024 – “Digital Journalism : cos’è e come funziona”, con Augusto Valeriani e Cecilia Greco;
12 OTTOBRE 2024 – “U.S.A. al voto un’analisi della società americana”, con Arnaldo Testi e Alessia De Luca;
13 OTTOBRE 2024 – “L’ascesa cinese : quale ruolo per la Cina del futuro ?”, con Giulia Pompili e Giuseppe Gabusi;
19 OTTOBRE 2024 – “L’Intelligenza Artificiale e i destini del giornalismo”, con Christopher Cepernich e Roberta Bracciale;
20 OTTOBRE 2024 – “Africa : trasformazioni economiche e nuovi assetti politici”, con Arrigo Pallotti e Marco Trovato;
26 OTTOBRE 2024 – “Perché è importante fare giornalismo d’inchiesta oggi ?”, con Paolo Borrometi e Alberto Vannucci;
27 OTTOBRE 2024 – “L’Europa e la sfida della coesione”, con Angela Mauro e Anna Bosco. Conclusioni a cura di Domenico Quirico.
Attiva dal 1987 per volere dello stesso Indro Montanelli (1909-2001), la Fondazione di Fucecchio al suo nome intitolata, mira a valorizzare il pensiero di questo maestro del giornalismo raccogliendo peraltro il suo patrimonio culturale costituito da una ricca documentazione, oltre a fondi librari, oggetti, opere d’arte e cimeli a lui appartenuti. All’interno dell’edificio, le “stanze di Indro Montanelli” sono visitabili per il pubblico ogni sabato e domenica con ingresso libero. L’istituzione è inoltre aperta, di norma, ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19.
Dotata di Biblioteca ed Auditorium ove sono promosse molteplici iniziative, la Fondazione organizza anche borse di studio oltre a prestigiosi premi biennali : Premio di scrittura Indro Montanelli; Premio per la narrativa illustrata per l’infanzia Colette Rosselli; Premio Piero Malvolti. La sede della Fondazione Montanelli Bassi è situata nella città toscana di Fucecchio presso il Palazzo cinquecentesco della Volta, via Guglielmo di San Giorgio, 2. Per maggiori informazioni sulle manifestazioni culturali ivi promosse consultare il Sito www.fondazionemontanelli.it
di Cristina Fontanelli