La “Formula 1 dell’equitazione”, quindi, vedrà protagonisti alcuni dei cavalieri più importanti come la medaglia d’oro di Parigi 2024, tedesco Christian Kukuk, così come il bronzo a cinque cerchi olandese Maikel Van Der Vleuten.Nutritissima la presenza di amazzoni e cavalieri che prenderanno parte alle gare del CSI2*, gran parte delle quali si disputeranno la mattina e parteciperanno quelle del CSI5* e del circuito LGCT: tra questi figurano Gianluca Apolloni – Filippo Bologni – Camilla Borrighi e tanti giovani tra cui Mattia Santini, giovane cavaliere che alla età di soli 17 anni ha scelto di allontanarsi dalla famiglia per poter coltivare la passione che ha sempre avuto fin da bambino.
Figlio di un noto avvocato minorile della capitale, ha deciso fin da adolescente di seguire la sua passione per il mondo del cavallo e dell’agonismo.
Si sente spesso parlare dei ragazzi di oggi che non hanno obiettivi né ideali; Mattia invece, come tanti altri ragazzi è la dimostrazione che sopratutto nel mondo dello sport non si dovrebbe generalizzare. Nel 2024, al suo esordio tra gli Young Rider, ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati regionali di salto ostacoli del Lazio nella sua categoria. Già nel 2023, Mattia si era classificato tra i primi 20 cavalieri nella finale dei Campionati Italiani Juniores.
Terzo classificato Medaglia di Bronzo a Valkenswaard Global Champions Tour 145Dotato di un gran senso equestre, il giovane Santini affronta la propria carriera agonistica con grande determinazione. E la scelta a soli 17 anni di stare lontano dalla sua famiglia, dalla sua città, dai suoi amici per inseguire il sogno equestre è la dimostrazione della grande passione e della voglia di migliorare e crescere a livello agonistico di questo ragazzo.
Infatti, a giugno del 2023 – in accordo con la sua istruttrice Chiara Menghi del Centro Ippico Kappa – Mattia parte per uno stage di 10 mesi presso la scuderia DJT di Giuseppe D’Onofrio, per tutti Pippo.
Mattia è la dimostrazione che passione a abnegazione pagano. Con la determinazione che lo caratterizza, oggi è tra i protagonisti del circuito di salto ostacoli più imporatante al mondo nel cuore della capitale; è facile poter pronosticare per lui un futuro radioso fatto di campi gara prestigiosi come il Longines Global Champion Tour.
Unica condizione: rimanere sempre così, votato all’equitazione con grande spirito di sacrificio e voglia di migliorarsi. Sempre.