Apparirebbe una conclusione affrettata, ma dopo un esperienza personale di un familiare di uno della redazione e le statistiche online, la storia dei bagagli persi deve trovare una soluzione, ovvero prendere a nolo vestiti a nolo nelle zone di arrivo, acquistare biancheria intima usa e getta, insomma basta valigie.
In alcuni casi portare, come hanno detto alcuni, il salva collo che vedete in foto, tutto vuoto all’interno e ripieno di indumenti intimi che evitate di perdere e portarli direttamente in aereo.
Secondo i dati riportati da una testata sono ben 26 milioni di bagagli in tutto il mondo come afferma il dettagliato Report della Sita (Società internazionale telecomunicazioni aeronautiche).
Tenuto in debito conto che sono 930,3 milioni i passeggeri aerei in un anno (2023) si può ben dire che il problema riguarderebbe solo il 2,8 per cento di viaggiatori, ma se uno perde la valigia all’andata e lo zaino al ritorno cosa è? E quale percentulale raggiungiamo?
Uno dei problemi più importanti è migliorare la visibilità del processo all’interno delle compagnie aeree. il caso che denunciamo con questo articolo è la Swiss international che non risponde alle maill e negli host da assicurazioni generiche. Soprattutto nei viaggi internazionali.
Ecco il tasso di smarrimento
È il dato peggiore degli ultimi 10 anni: lo scorso anno (con il picco d’estate) sono stati lasciati per strada 7,6 bagagli ogni mille passeggeri, in aumento del 75% rispetto al 2021.
Numeri enormi che mettono in risalto quanto accaduto specialmente nel trimestre estivo dove, oltre a ritardi cronici di alcune compagnie aeree e cancellazioni di voli a causa della mancanza del personale, si è aggiunto questo dato. Non a caso, il nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva diramato una nota in cui si consigliava di “viaggiare soltanto con il bagaglio a mano” per essere sicuri di non smarrirlo.
Quali sono le cause
Secondo i tecnici del settore, una delle cause principali riguarda “in gran parte alla ripresa di voli internazionali e di lungo raggio per tutto il 2022, il che significa più trasferimenti, dove le borse sono più sensibili agli smarrimenti”.
Quel tasso così alto, però, è dovuto anche alla cattiva gestione dei voli internazionali dove accade più spesso che i bagagli vengano trasferiti da un volo a un altro, ben otto volte di più rispetto ai voli nazionali con le compagnie aeree che erano alle prese con mancanza di personale di terra e aria oltre alla carenza di risorse. Dei 26 milioni di bagagli smarriti, ben 21 milioni sarebbero stati riconsegnati con ritardi anche di numerosi giorni e in 3,2 milioni di casi, i passeggeri hanno ritrovato i loro effetti personali manomessi e danneggiati.
La denuncia di Sita
“Dopo un decennio di cali è scoraggiante vedere aumentare di nuovo i bagagli disguidati“, ha dichiarato con una nota al Corriere l’amministratore delegato di Sita, David Lavorel. “Come industria, dobbiamo lavorare sodo per garantire che i passeggeri tornino ad avere fiducia nel check-in dei loro bagagli“. In questo senso, l’azienda è al lavoro fianco a fianco con le compagnie aeree e gli aeroporti “per aiutare a risolvere i punti deboli chiave nel viaggio dei bagagli attraverso l’automazione intelligente, il tracciamento e le piattaforme digitali“.
In questo senso, la digitalizzazione consentirà di conoscere in tempo reale lo stato dei bagagli che, secondo un sondaggio, è diventato di fondamentale importanza per il 57% delle compagnie aeree che fornisce al proprio personale l’accesso mobile a queste informazioni.
Questa cifra è destinata ad aumentare all’84% entro il 2025 e il 67% delle compagnie aeree offrirà informazioni sullo stato dei bagagli in tempo reale direttamente ai passeggeri con un miglioramento stimato del 25% rispetto a oggi.
Difatti il 50 per cento dei bagagli si perde nei traferimenti.
Un obiettivo, per ridurre i costi operativi è avviare sistemi automatizzati utilizzando tecnologie intelligenti.Insomma, ora è più facile tracciare un pacco di una spedizione perchè perdersi nella gestione dei bagagli negli aeroporti.
Una idea su cui lavora la Sita riguarda propria la gestione delle interruzioni, nei voli con più scali.
Avere più visibilità sul bagaglio trasportato risponde meglio alle interruzioni.
Tutti i dati del bagaglio debbono essere inseriti in un database globale il prima possibile, in modo che passa essere rapidamente reindirizzato e ripreso. In tutte queste fasi è importante il ruolo del passaggero che può essere coinvolto attraverso un servizio di messaggistica,
Riporta il sito: “si dovrebbe porre l’accento sul fatto che l’azione è proattiva piuttosto che reattiva segnalazione”.
Ridurre l’ansia dei passeggeri
I passeggeri si preoccupano dei loro bagagli e dire qualcosa può aiutarli a rassicurarli. Il bagaglio è il secondo aereo più grande per i passeggeri preoccupazione di viaggio, dopo la sicurezza. Con meglio tracciabilità dei bagagli e visibilità globale volte, le compagnie aeree possono fare molto per migliorare la esperienza dei passeggeri.
Con proattività messaggistica, i passeggeri non ne hanno più bisogno aspettare al carosello per coprire se la loro borsa è sparita smarriti o fare la fila ai banchi bagagli smarriti segnalalo. E i sistemi di tracciamento globale ora significano questo: la stragrande maggioranza dei bagagli smarriti può esserlo restituiti ai passeggeri entro 24 ore
Ridurre i costi di ripartizione proporzionale
Dati di tracciabilità dei bagagli tempestivi e accessibili aiuta a ripartire le responsabilità in modo più equo.
Addebiti proporzionali predefiniti per bagagli smarriti si basano sul costo per segmento e per miglia volato con ciascuna compagnia aerea. Ma con una rete ampia sistema di gestione dei bagagli in atto, puoi vedere rapidamente disconnessioni e borse inattive, individuandole il momento preciso della cattiva gestione.
Questa visibilità completa, sia presso la sede centrale che negli aeroporti, ti aiuta a far ripartire la responsabilità, in modo da pagare solo le spese di rimpatrio proporzionali direttamente responsabile.
Migliorare il turnaround
Tempi di consegna rapidi e prestazioni solide e puntuali lo sono qualunque cosa. Ma i bagagli spesso ritardano la partenza…
Un sistema completo di gestione dei bagagli te lo consente sapere sempre dove si trova ogni borsa. Questo aiuta a migliorare i tempi di consegna, offrendo la massima visibilità agli operatori di terra e agli spedizionieri. Ti aiuta anche a creare elaborazione dei carichi e decisioni più intelligenti sulla composizione dei bagagli.
Sistemi informativi di volo accurati, integrati con i bagagli sistemi di riconciliazione, migliorano anche le prestazioni in termini di tempo e tempi di consegna.
Ridurre cliente affermazioni e frode
Più velocemente consegni mal gestiti borse, meno paghi. Sebbene le affermazioni fraudolente lo siano impossibile da eliminare del tutto, visibilità migliorata, end-to-end, con la potente gestione dei bagagli sistema, può contribuire a ridurli. Quando le borse scompaiono e possono anche essere fatte una grande differenza nell’importo che hai pagare. Bagaglio rimpatriato all’interno 24 ore risultano molto più piccoli richieste rispetto ai bagagli rimpatriati successivamente – entro quale orario i passeggeri devono farlo comprare nuovi vestiti, scarpe, ecc
Migliora il terreno prestazione del gestore.
Un’efficace manovrabilità a terra rende tutta la differenza. I sistemi di gestione dei bagagli possono contribuire a migliorare il tuo operatore di terra prestazioni e abbattere costi del servizio di assistenza a terra.
Con piena visibilità su ogni borsa, da check-in all’arrivo sulla cintura, tu può impostare più dettagliato accordi sul livello di servizio efficaci. Indicatori chiave di prestazione della consegna sia per gli arrivi che per le partenze sarà essere incontrato più spesso, e volte da identificare il bagaglio smarrito può essere ridotto.
Ridurre il terreno lesioni del conduttore
La nuova tecnologia è un punto di svolta – ma la salute e la sicurezza dei tuoi operatori di terra sono fondamentali. Alcune tecnologie, come scanner portatili, utilizzati da terra gestori, hanno comportato un aumento gestione dei bagagli con una sola mano e lesioni associate. Di conseguenza, ora c’è maggiore enfasi su tecnologie indossabili, come l’anello scanner e dispositivi montati su braccio, che garantiscono anche una migliore sicurezza come miglioramento dell’efficienza e della produttività e visibilità.
Ecco regole e tecnologie che nel breve futuro possono risolvere il problema dello smarrimenrto dei bagagli, per il momento meglio non portarli.