81ª Mostra del Cinema di Venezia: nasce l’Osservatorio spettacolo e ambiente

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

In occasione della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giovedì 5 settembre alle ore 16.00, sarà presentato l’Osservatorio Spettacolo e Ambiente. L’evento, che si terrà presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, inaugura un’iniziativa volta a promuovere e a integrare la sostenibilità ambientale all’interno delle filiere del cinema, dell’audiovisivo, del teatro e degli spettacoli dal vivo.

L’Osservatorio è stato costituito con l’obiettivo di migliorare la capacity building delle filiere dello spettacolo, introducendo pratiche sostenibili e innovative che possano essere implementate lungo tutta la catena produttiva. Il progetto mira a sensibilizzare e a formare i professionisti del settore, offrendo strumenti concreti per ridurre l’impatto ambientale nelle loro attività.

 

Alla presentazione del nuovo Osservatorio interverranno figure di spicco del panorama istituzionale e culturale italiano. Tra questi, Federico Mollicone, Presidente della Commissione Parlamentare Cultura, Antonio Parente, Direttore Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura, e Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo. Saranno inoltre presenti Leandro Pesci, presidente di ANEC Lazio, Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, e la neoeletta presidente di ATIP, Claudia Spoto.

Il direttore scientifico dell’Osservatorio, Marco Gisotti, insieme a Patrizia Lombardi, Prorettrice del Politecnico di Torino e Presidente della Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), Francesco Prisinzano, ricercatore Enea, ed Eliana Caramelli della Direzione Generale Sostenibilità dei Prodotti e dei Consumi del MASE, illustreranno le principali funzioni del nuovo ente. Tra gli interventi, anche Nicola Nicoletti di APA-Associazione Produttori Audiovisivi.

 

Già nelle scorse settimane, l’Osservatorio ha iniziato a dare forma alle sue finalità organizzando corsi di formazione gratuiti per cinema e teatri sostenibili, in collaborazione con ISNOVA e la campagna “Italia in Classe A”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed Enea. Questi corsi rappresentano solo l’inizio di una serie di attività formative, reportistiche e convegnistiche destinate a favorire il trasferimento tecnologico e la diffusione di buone pratiche nel settore dello spettacolo.

Il progetto dell’Osservatorio Spettacolo e Ambiente, finanziato da Next Generation EU, attraverso il Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, è realizzato dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – ANEC Sezione Lazio (capofila del progetto), dall’Associazione Italiana Teatri Privati – ATIP e da Green Cross Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube