Tra botanica, musica, arte e sport.
In occasione della Milano Green Week, torna l’appuntamento con il BiM Fest:
sabato 28 settembre, dalle 11.00 del mattino all’1.00 di notte, gli spazi di BiM saranno animati da un palinsesto di iniziative gratuite e aperte a tutti.
Una giornata di festa dedicata al quartiere Bicocca e all’intera città tra talk, laboratori per adulti e bambini, musica dal vivo, mostre, sport e food.
Ingresso gratuito da via Polvani e via Temolo – Food & Beverage a cura di BiMstrò by Fuorimano
MILANO – BiM – Dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca che sta trasformando un iconico edificio in una work destination all’avanguardia, invita la città alla seconda edizione del BiM Fest, il festival di Bicocca: una giornata di iniziative gratuite rivolte ad adulti e bambini, tra laboratori, talk, performance artistiche, concerti, dj set e tanto altro. L’appuntamento, in programma sabato 28 settembre dalle 11.00 del mattino all’1.00 di notte, è parte del palinsesto della Milano Green Week, manifestazione promossa dal Comune di Milano dedicata a temi ambientali e alla cura del verde con eventi diffusi in città che promuovono buone pratiche per il benessere dell’ambiente e dei cittadini.
Per l’occasione, il BiM Fest proporrà numerose iniziative a tema green. In questo ambito il progetto Botanica Temporanea – il laboratorio di sperimentazione di ricerca scientifica, arte e botanica aperto a tutti nelle due grandi aiuole di BiM Garden, promosso da BiM e Università degli Studi di Milano Bicocca e curato da Antonio Perazzi con il contributo artistico di Patrick Tuttofuoco – sarà presentato dai curatori con un talk sulle buone pratiche di rinverdimento urbano: Botanica Temporanea, un modello scalabile in tutte le aree metropolitane condotto da Antonio Perazzi (paesaggista), Werther Guidi Nissim (ricercatore presso UNIMIB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze), Emiliano Pioltelli e Laura Buonafede (PhD Students presso UNIMIB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze) e Riccardo Castellanza (Professore associato presso UNIMIB, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra). Contestualmente sarà presentata la seconda issue del magazine del progetto.
Sabato 28 settembre, il BiM Fest porterà nel cuore di Bicocca anche attività legate al mondo del fitness, con sessioni di vinyasa yoga, pilates e functional training, oltre che ricreative, con tornei di scacchi, sessioni di gioco libero (ping – pong, calcio balilla, bocce, tiro al bersaglio, bowling, freccette) e giri in bicicletta alla scoperta del Parco Nord.
Non mancheranno gli appuntamenti legati all’arte con SPECIFIC e C41: un’installazione multimediale in occasione del secondo ciclo di Straordinari, il programma trimestrale di residenze
d’artista a cura di SPECIFIC e nuovi scatti, presentati da un talk dello stesso artista, della mostra Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan, curata da C41, esposta in Gallery, spazio espositivo e sperimentale dedicato alla cultura visiva contemporanea.
A partire dalle 19 la musica sarà la vera protagonista del BiM Garden, grazie alla collaborazione con Radio Raheem, editore e media indipendente nato a Milano nel 2017: ad aprire la serata gli F4, band marchigiana che si muove tra l’indie, il jazz, il cantautorato post. Dalle 22 sul palco di BiM Marta Del Grandi – cantautrice italiana dalla voce calda e suadente e un sound variegato che sta attirando l’interesse della critica e del pubblico anche sulla scena internazionale. La serata si concluderà con il DJ set back-to-back di Andrewww e Sgio Sgia, caratterizzato da forti influenze britanniche, con un mix di techno, dubstep e deep house.
BiM Fest è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e inserita tra gli eventi di interesse civico del Municipio 9. Tutti gli eventi – alcuni dei quali su prenotazione – si svolgeranno all’aperto, con ingresso libero da via Polvani e via Temolo.
Per informazioni: https://bim-milano.com/eventi/bim-fest-2/
Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-bim-fest-976106730507
PROGRAMMA COMPLETO, IN AGGIORNAMENTO
SPORT
11:00 – 15:00 | Rimetti in circolo la tua Bicicletta: piccole manutenzioni gratuite a cura del Ciclogruppo ACS Bicocca
12:30 – 13:30 | Functional Training a cura di Spazio Aries
12:30 – 13:30 | Vinyasa Yoga a cura di Krama Yoga
11:00 – 19:00 | Gioco Libero: ping-pong – calcio balilla – bocce – tiro al bersaglio – bowling – freccette
15:00 – 18:00 | Tornei di Scacchi (15:00 – 16:15 | Bambini – 16:30 – 18:00 | Adulti)
15:00 – 18:00 | Escursione in bici: alla scoperta del Parco Nord, il grande polmone verde di Bicocca, accompagnati da GEV (Guardia Ecologica Volontaria)
16:00 – 17:00 | Pilates a cura di Spazio Aries
16:00 – 17:00 | Gioco Danza per bambini da 3 a 6 anni a cura di Spazio Aries
BOTANICA
TALK Botanica Temporanea:
11:00 – 11:30 | Tre riflessioni brevi sulle piante di città con Antonio Perazzi
11:30 – 11:45 | Una fonte di diversità e un modello di resilienza per gli interventi di rinverdimento urbano – con Werther Guidi Nissim (ricercatore presso UNIMIB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze)
11:45 – 12:00 | Proteggere la Biodiversità in un Mondo di Cemento – con Emiliano Pioltelli e Laura Buonafede (PhD Students presso UNIMIB, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze)
12:00 – 12:30 | Le temperature della superficie influenzano le temperature dell’aria – con Riccardo Castellanza (Professore associato presso UNIMIB, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra)
LABORATORI
11:00 – 16:00 | Riflettere la Natura: laboratori e giochi di Filosofia Attiva per adulti e bambini, a cura dell’associazione di volontariato Nuova Acropoli
11:00 – 13:00 | Diventa un Supereroe per il Pianeta: attività educativa con giochi e letture animate, per promuovere le buone pratiche ecologiche (bambini da 6 a 12 anni)
11:00 – 13:00 | Piante Sempre Vive: Laboratorio di Botanica Creativa per adulti e bambini
14:00 – 16:00 | Collane Fiorite: Laboratorio creativo per adulti e bambini
16:30 -17:30 | Piante Felici: laboratorio per adulti e bambini – buone pratiche per salvare le piante e prendersene cura: comprendere le loro esigenze e a trattarle nel modo corretto
18:00 – 19:00 | Talee di piante autoctone: laboratorio per adulti e bambini
FOOD
12:00 – 14:00 | Brunch e musica a cura di BiMstrò by Fuorimano
ARTE
11.00 – 19:00 | Se Non Ora Quando – installazione multimediale presentata da A.R.X per il secondo ciclo di residenze Straordinari, a cura di SPECIFIC
17:00 – 18:00 | Talk e presentazione dei nuovi scatti della mostra fotografica Piero Percoco Solo Show, a cura di C41
MUSICA
19:00 – Warm up dj set Radio Raheem
21:00 – Live F4
22.00 – Live Marta Del Grandi
23:00 – DJ set Andrewww e SgioSgia
Il programma costantemente aggiornato è disponibile alla pagina: https://bim-milano.com/eventi/bim-fest-2/
BiM – Dove Bicocca incontra Milano
BiM, Dove Bicocca Incontra Milano, è un importante progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca a Milano. Il progetto è promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate, e Kervis SGR, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing, insieme a MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management in qualità di project manager. L’opera, firmata dai progettisti Piuarch e Antonio Perazzi, è finalizzata alla riqualificazione in una logica di ‘retrofitting’, degli edifici situati in viale Piero e Alberto Pirelli 10 e in viale dell’Innovazione 3: un’area di oltre 50.000 metri quadri, di cui 43.300 metri quadri a destinazione direzionale, 3.400 metri quadri di spazi retail, 800 metri quadri di Pavilion multifunzionale e 6.000 metri quadri di spazi verdi e giardino. BiM si propone come modello di riqualificazione urbana autenticamente sostenibile, trasformando gli spazi in Classe A e rispondendo ai più alti requisiti di ESG e sostenibilità.