La Chiesa deve rispettare il diritto a morire con dignità

Arte, Cultura & Società

Di

“Morire con dignità è un diritto, la politica lo rispetti”, così il regista Almodóvar che ha vinto a Venezia col film sull’eutanasia. Anche la Chiesa, non solo la politica, dovrebbe rispettare questo diritto. Pochi sanno, soprattutto i credenti non sanno, e forse neppure Almodóvar sa che la dolce morte non è assolutamente in contrasto col Vangelo. Ed infatti, la Chiesa quando affronta l’argomento si appella alla cosiddetta tradizione, ma non cita mai il Vangelo.
Leggete il discorso che papa Francesco fece ai medici chirurghi e odontoiatri (settembre 2019), citò Giovanni Paolo II, ma non fece il minimo cenno al Vangelo. Voi obietterete che Gesù non avrebbe certo potuto parlare di eutanasia e suicidio assistito, e quindi la Chiesa non può appellarsi al Vangelo. Ma non è così. Si può citare il Vangelo, ad esempio, per dimostrare che la schiavitù è cosa ingiusta e cattiva, eppure Gesù non parlò mai della schiavitù. Sempre si può citare il Vangelo quando si affrontano problemi che investono la morale. La Chiesa non cita il Vangelo quando parla di eutanasia e suicidio assistito semplicemente perché eutanasia e suicidio assistito, praticati solo ed unicamente a vantaggio del malato, rispondono al comandamento dell’amore di Gesù.  Un’errata interpretazione del vangelo, ha fatto diffondere l’aberrante credenza che il dolore degli uomini sia quasi una grazia di Dio (cf Lettera Apostolica Salvifici doloris, di Giovanni Paolo II). Così è avvenuto nel passato che perfetti cristiani restassero del tutto indifferenti ai lamenti d’innocenti torturati e arsi vivi. Oggi accade che la sofferenza atroce di un malato senza speranza di guarigione, che vede nella morte l’unica possibilità di porre termine ai suoi tormenti, lasci indifferenti alcuni cristiani.

L’eutanasia è una sorta di legittima difesa. Come si ha diritto a difendersi dall’ingiusto aggressore, così si ha diritto a difendersi dalla sofferenza inutile e ineliminabile.


Renato Pierri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube