Le forze armate russe hanno preso il pieno controllo di una città nell’Ucraina orientale, mentre le truppe di Mosca avanzano verso la città di importanza strategica di Pokrovsk e cercano di penetrare le linee difensive del fronte ucraino. Le forze russe, che controllano circa un quinto dell’Ucraina dall’invasione del febbraio 2022, stanno avanzando nell’Ucraina orientale nel tentativo di conquistare l’intero Donbass, grande circa la metà dello stato americano dell’Ohio.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue forze hanno preso la città di Novohrodivka, che si trova a 12 km da Pokrovsk, un importante snodo ferroviario e stradale per le forze ucraine nella zona. La città aveva una popolazione di 14.000 abitanti prima della guerra. Yuri Podolyaka, un influente blogger militare filo-russo di origine ucraina, ha pubblicato delle mappe che mostrano le forze russe attaccare oltre Novohrodivka, in almeno due punti a meno di 7 km da Pokrovsk.
Lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, in un rapporto pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, ha descritto la situazione come “tesa” in tutto il settore di Pokrovsk e ha affermato che “feroci battaglie” hanno colpito aree attorno a diverse città, tra cui Novohrodivka. “Finora, il nemico ha effettuato 23 assalti alle posizioni ucraine”, si legge nel rapporto. Le battaglie sono in corso in sei località”.
La scorsa settimana il presidente Vladimir Putin ha dichiarato che un’incursione ucraina nella regione russa di Kursk non è riuscita a rallentare l’avanzata russa nell’Ucraina orientale e ha indebolito le difese di Kiev lungo la linea del fronte, rafforzando così l’appoggio di Mosca. Il comandante militare ucraino ha dichiarato giovedì che l’incursione di Kiev nella regione di Kursk stava funzionando e che nei sei giorni precedenti non si erano verificate avanzate russe su Pokrovsk. Ha detto che uno degli obiettivi dell’incursione di Kursk era di distogliere le forze russe da altre aree, principalmente Pokrovsk e Kurakhove. La Russia aveva dirottato un gran numero di truppe a Kursk, ma stava anche rafforzando il fronte di Pokrovsk, ha aggiunto.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha affermato che l’operazione Kursk aveva anche lo scopo di impedire alle forze russe di attraversare il confine nella direzione opposta. La Russia controlla attualmente circa l’80% del Donbass. Data la velocità delle recenti avanzate russe a est, alcuni blogger di guerra russi hanno sollevato preoccupazioni circa il fatto che l’esercito stia esagerando.
Putin ha ordinato a decine di migliaia di truppe di entrare in Ucraina più di due anni e mezzo fa, in quella che lui chiama un’operazione militare speciale. L’Ucraina e i suoi sostenitori occidentali hanno giurato di sconfiggere le forze russe ed espellere tutte le truppe russe.