Presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini è stata presentata la prima edizione della manifestazione fieristica “MOTORI CAPITALE.”
Sono intervenuti: Mariano Angelucci (Presidente Commissione Turismo, Moda, Relazioni Internazionali di Roma Capitale), Giulia Tempesta (Presidente Commissione Bilancio di Roma Capitale), Alberto Scuro, (Presidente ASI), Danilo Moriero (Segretario Generale Città dei Motori ANCI) ed ha mederato i lavori Gaetano Cesarano (Presidente Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive).
Sono stati illustrati contenuti e programma dell’expo dei veicoli d’epoca a due e quattro ruote che si terrà il prossimo 21 e 22 settembre a Fiera Roma e sarà l’occasione che riporterà nella Capitale il Motorismo Storico.
Automobili, motociclette e ogni altro mezzo di trasporto, che abbia contribuito a delineare la storia e l’immaginario dei veicoli a motore: proprio nel corso della settimana motoristica romana, tre padiglioni e gli ampi spazi esterni della Fiera della Capitale ospiteranno centinaia di mezzi storici tra i più significativi.
– “Questa amministrazione ha dato priorità, fin dall’inizio del mandato, al rilancio e alla valorizzazione del motorismo storico romano. Già nel giugno 2022 è stata approvata una mozione per
“Siamo felici e orgogliosi di presentare questo evento e ringraziamo tutti gli organizzatori per l’importante appuntamento – afferma la Consigliera Giulia Tempesta, Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale -. Roma è stata negli anni un punto di riferimento importante per il motorismo storico romano, ha sfornato piloti d’eccellenza e rappresenta uno scenario unico che tiene insieme bellezza, cultura, storia e passione. Siamo convinti che la due giorni coinvolgerà tanti cittadini, appassionati e professionisti del settore”.
– “Abbiamo deciso di dare vita a questo evento –raccontano Eugenio Bernardi e Sergio Arienzo di Feel Eventi Srls, società che assieme a Fiera Roma organizza la manifestazione –per riportare la passione per i veicoli storici e la cultura automobilistica a Roma, cornice particolarmente perfetta.
La filiera dell’auto storica, che parte dall’acquisto, passa per la manutenzione e si articola anche nel turismo diretto e indiretto generato da eventi, gare e raduni, con tutto il suo indotto genera un giro d’affari di oltre due miliardi di euro all’anno.
Ma – sottolineano gli organizzatori –la storia motoristica va molto oltre il semplice valore economico. Rappresenta un capitale di cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee, eleganza.
Ogni veicolo, soprattutto, porta con sé una storia, che può rivivere, assieme ai luoghi e ai personaggi con i quali si incontra e si fonde per generare nuove, affascinanti storie. È questo il “capitale” che vogliamo preservare, trasmettendone la passione. E il momento presente, con un rinnovato fiorire di riviste e siti web dedicati al motorismo storico e un moltiplicarsi di raduni e appassionati, è particolarmente proficuo per dare il via a questa scommessa”.
“Con MOTORI CAPITALE – sottolinea l’Amministratore unico di Fiera Roma Fabio Casasoli – allarghiamo l’offerta fieristica del nostro Polo a un ulteriore settore e con un nuovo format, all’insegna di una programmazione sempre più completa e capace di intercettare interessi il più possibile ampi e trasversali”.
– Hanno aderito alla manifestazione: ACI-Automobile Club d’Italia, il Club ACI Storico, Automobile Club Roma, ASI- Automotoclub Storico Italiano, ANCI Città dei Motori-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Fondazione Bulgari (con almeno 10 auto della propria prestigiosa collezione, tra muscle car e auto vaticane, tra le quali anche una Papamobile), FMI-
Si terranno Convegni, mostre, corsie dibattiti, ai quali prenderanno parte le principali Istituzioni di settore, approfondiranno le questioni più attuali legate al motorismo, a cominciare dalla recente proposta di legge sul turismo motoristico; aree a tema, corsi pratici, come quello per lattonieri (con montaggio smontaggio e riparazione cerchi e detailing auto d’epoca), dimostrazioni dal vivo di design.
Tra le varie competizioni, una originale sfida di eleganza di coppia, con auto abbinate a cani.
Tra le mostre, è da segnalare Triple Fever. Organizzata da Motodays, evento romano di riferimento per il mondo motociclistico del centro sud, sarà un’esposizione tematica dedicata alle moto a 3 cilindri, protagoniste indiscusse della scena motociclistica degli Anni ’70.
– Un’ampia area sarà destinata alla vendita di auto d’epoca da parte dei commercianti e sarà prevista anche una zona di vendita per i privati.
Nello spazio di Roma Tempus Fugit saranno presentate selezioni di orologi di lusso e da collezione.
In Fiera non mancherà l’intrattenimento dedicato ai più piccoli: LEGO Italia
Porterà una 500 in grandezza naturale realizzata con i famosi mattoncini, e accanto ci saranno tavoli e cesti di Lego per far giocare i bambini.
Ancora, un simulatore di ultima generazione consentirà di provare il brivido della corsa in F1 stando comodamente seduti.
All’esterno dei padiglioni, invece, i bambini potranno cimentarsi in gare organizzate da UNICEF Italia con macchinine a pedali fornite da Porsche Italia.
Claudio Di Salvo