Alla sua quinta edizione, saranno Vittorio Sgarbi e Giulio Golia i due grandi ospiti del prestigioso Premio Nazionale “Oscar del Libro”: la manifestazione, organizzata a diretta da Manila Gorio, direttore editoriale di “Political TV”, che si svolgerà nel chiostro di Palazzo Santa Croce a Modugno nelle serate del 9 e del 17 settembre 2024. Due serate uniche all’insegna della cultura, della letteratura e del confronto.
E dunque primo appuntamento per questo lunedì 9 settembre alle h. 20 e 30, stasera di scena un attesissimo Vittorio Sgarbi, il noto critico d’arte, politico e autore di numerose pubblicazioni di successo, che presenterà il suo ultimo libro “Arte e Fascismo”.
Un’opera che esplora il rapporto tra arte e politica in uno dei periodi più controversi della storia italiana, ma che «nell’arte sono il tempo dei “Valori Plastici”, di “Novecento”… che fu una tale ricchezza di esperienze, autori, circoli che, distinguendo l’espressione artistica dal potere e dalla stagione politica, fu anche una grande stagione dell’architettura e della grafica, di Depero e del Futurismo .. » quanto basta a potersi riconoscere appieno nella definizione che ne ha dato la grande studiosa Elena Pontiggia che parlando di quel periodo così si espresse «gli anni trenta non sono un decennio, mi fanno pensare a un secolo».
Beh, se vogliamo, una definizione che suona persino parziale in termini temporali, almeno per noi pugliesi, già solo pensando alla nostra capitale regionale … a quella Bari, cioè che, senza nostalgismi, un suo illuminatissimo figlio, Araldo di Crollalanza, riordinò in una perfetta integrazione tra l’antico e quel “razionalismo italiano” o “stile littorio” che – senza dimenticare la firma barese dell’architetto e mecenate Saverio Dioguardi accanto a quelle della scuola romana di Piacentini – poi divenne la Porta d’Oriente dell’Italia o, andando all’oggi, quella universale Città di S. Nicola che tutto il mondo ha imparato a conoscere e ammira.
Secondo incontro, martedì 17 settembre, con Giulio Golia, noto giornalista e volto della trasmissione televisiva “Le Iene”, l’evento di stasera è a ingresso gratuito e sarà possibile anche seguirlo in diretta su “Political TV”, disponibile anche tramite l’apposita app scaricabile su Google Play e App Store.
Enrico Tedeschi