PISA – Nel Belpaese il libro è ancora un bene rifugio che attrae il grande pubblico e alla diffusione della nostrana cultura letteraria nel mondo contribuiscono alquanto manifestazioni come il Pisa Book Festival, annuale salone internazionale dell’editoria italiana indipendente prossimamente svolto a Pisa.
Location emblematica e non casuale poiché questa vivace città toscana è da secoli meta prediletta d’autorevoli scrittori e intellettuali, Giacomo Leopardi, Charles Dickens, Guy de Maupassant, Gabriele D’Annunzio, Dino Campana, Enrico Fermi, Mario Tobino, Gianni Rodari, solo per citarne alcuni. Per omaggiare Pisa, antica Repubblica Marinara, argomento scelto per la XXII edizione del Book Festival è il Mare, tema che in un filo conduttore unisce scrittori come J. Conrad e R. L. Stevenson, ai contemporanei.
Nel 2024, l’imperdibile rassegna pisana ideata per valorizzare l’editoria indipendente italica ha luogo dal 3 al 6 ottobre, in un suggestivo percorso dislocato fra i Lungarni che coinvolge stavolta varie sedi : dagli Arsenali Repubblicani, al Museo delle Navi Antiche ed al Palazzo Reale, fino al Fortilizio della Cittadella, alla Chiesa di San Vito, al Palazzo Blù, ed al Royal Victoria Hotel. Agli Arsenali Repubblicani è allestito uno spazio espositivo con tanti stand di case editrici italiane (al momento, oltre novanta sono gli editori provenienti da tutta Italia già confermati). Fra i molteplici appuntamenti, segnaliamo che al Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti 46) sono tenute lectio di storia, mentre a Palazzo Blù (Lungarno Gambacorti) sono proposte attività dedicate all’arte ed è ospitata la mostra “Gli esploratori dell’infinito”.
Iniziativa di sicuro richiamo è la cerimonia di premiazione dei “Pisa Book Translation Awards” – prestigioso premio dedicato alle opere letterarie in traduzione – svolta all’Hotel Royal Victoria. I “Pisa Book Translation Awards”, organizzati in collaborazione con l’Università di Pisa e realizzati (dal 2021) per valorizzare i contributi dei traduttori alla diffusione della cultura nel mondo, sono testimonianza certa della vitalità dell’editoria indipendente italiana. Nella programmazione del Pisa Book Festival 2024, sono incluse conferenze, laboratori, seminari, spettacoli, oltre ad eventi per i più piccoli ed incontri a tema per gli amanti di poesia, letteratura, storia, critica, arte. Per professionisti del comparto librario sono proposte anche attività formative gratuite dedicate ai profili di traduttori, editor, ma anche grafici, illustratori, ecc.
Nel panorama nazionale il Pisa Book Festival è divenuto importante punto di riferimento essendo vetrina privilegiata per la presentazione di best seller ed opere narrative in presenza d’autori di livello internazionale; anticipiamo che nell’edizione 2024 è prevista anche la presenza dello scrittore svedese Bjorn Larsson. Se protagonisti principali sono scrittori e autori più o meno noti, critici, giornalisti, traduttori, all’iniziativa pisana è attesa un’abbondante partecipazione di studenti, docenti, librai e bibliotecari.
Nell’edizione 2024 del Pisa Book Festival è programmato anche un riconoscimento speciale alla traduzione di testi dall’italiano che stavolta va al prof. Joseph Farrell, emerito docente di Italianistica alla Stratheclyde University of Glasgow. Nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per i suoi grandi meriti relativi alla diffusione della nostra cultura all’estero, il prof. Farrell è autore d’innumerevoli ricerche ed è traduttore d’opere teatrali; suo è anche il saggio intitolato “Leonardo Sciascia, the man and the writer”, edito da Olschki nel 2022, opera in cui riesce a trasmettere empatia verso il grande scrittore siciliano al pubblico di lingua inglese.
La grande vetrina dell’editoria italiana in corso a Pisa dal 3 al 6 ottobre 2024, promossa a cura dell’associazione Pisa Book Festival, ha come media partner RAI Radio 3 e RAI Toscana. La Kermesse è sostenuta da Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Camera di Commercio, Cna, Musei Nazionali di Pisa, Università degli Studi di Pisa, ed altre autorevoli istituzioni. Quest’anno, l’accesso alla manifestazione culturale è libero e gratuito. Per maggiori informazioni : www.pisabookfestival.it
Cristina Fontanelli