Bologna – Disabilità tra sessualità e vita indipendente

Emilia Romagna

Di

 Sabato 14 settembre 2° meeting a Villa Bellombra “Oltre le barriere”

2° MEETING “OLTRE LE BARRIERE”
A Villa Bellombra le storie di chi ha una malattia neuromuscolare e realizza il sogno di una vita indipendenteSi terrà sabato 14 settembre dalle 9:30, a Villa Bellombra, la seconda edizione del meeting #oltrelebarriere, arricchito dalle testimonianze di chi, nonostante le barriere e i limiti presenti nella società, è riuscito a costruirsi
una vita indipendente
. Con la partecipazione delle più alte cariche  istituzionali della regione Emilia-Romagna, di clinici esperti della materia e scienziati di fama internazionale. Evento gratuito aperto alla cittadinanza.

Bologna, 10 Settembre_Tutto pronto per il meeting “Oltre le barriere” una full immersion tra scienza e vita reale, sui temi legati alla disabilità. Nato nel 2023 da un’idea del dott. Marcello Villanova, neurologo ed esperto di malattie rare del Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra, il convegno si terrà sabato 14 settembre nella sala convegni dell’ospedale di via Casteldebole 10/7, Bologna, dalle 9:30 alle 16:30.
Questa seconda edizione metterà al centro la voce di chi vive e convive con una malattia rara neuromuscolare, associata a gravi disabilità ma non ha rinunciato al progetto e al sogno di costruire una vita indipendente.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di creare un dibattito sul riconoscimento dei principi fondamentali quali uguaglianzaautodeterminazione e promozione del benessere della persona. Al tempo stesso sarà l’occasione per far luce sulle normative che tutelano tali diritti, smascherando la presunta neutralità della legge di fronte a situazioni di ingiustizia. Dalla sede del convegno i protagonisti lanceranno un appello all’azione.
Queste le parole del dott. Marcello Villanova ideatore del convegno:“Vogliamo Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per scardinare stereotipi e tabù ancora troppo radicati e stimolare l’adozione di politiche che favoriscano l’indipendenza e l’autodeterminazione di questi ragazzi e di queste ragazze. Nel dibattito entreranno in gioco le storie e i racconti diretti di persone che vivono sulla propria pelle la malattia e la disabilità. Vite piene di sogni, aspettative, sentimenti, pulsioni, lotte, limiti alla crescita e alla realizzazione, cadute, risalite e vittorie. Un momento di informazione, per accrescere la consapevolezza in ognuno di noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube