L’università è una delle istituzioni cardine in Europa sempre più avanzata. La valutazione della sua qualità a livello internazionale è centrale per comprendere come esso sia giudicato dal resto del globo. L’immagine del sistema universitario europeo che ci viene restituita dai media a larga diffusione in alcuni casi non è confortante. Sulla scorta di numerosi ranking internazionali, si fa spesso notare come gli atenei europei non figurino mai fra le prime posizioni a livello mondiale.
Tuttavia l’università è un tempio per il sapere e per la conoscenza, luogo che “regala silenzio e democrazia” (citazione di Umberto Eco). E questo a dispetto dei mass media, l’università può costituire una garanzia per i tanti giovani e meno giovani che sono alla ricerca di una enciclopedia affidabile, ma le università sono anche un modo per offrire un eccesso di filtraggio. Le culture hanno interesse a recuperare dati la cui perdita ci sembra una sventura.
Oggi l’università ISFOA Unitelematica Internazionale Svizzera entra di diritto, tra le prime università europee, nel Registro dell’Unione Europea, consolidando il suo rapporto didattico e colmando la distanza tra istruzione superiore, ricerca, innovazione e società. Aprendo la strada a una nuova dimensione dell’istruzione superiore europea.
L’università ISFOA, nasce con la finalità specifica di diffondere le basi comuni della cultura a livello internazionale, dando completa attuazione a quanto affermato dall’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo in Materia di Istruzione del 10 dicembre 1948 ed anche dai principi contenuti nella Costituzione Italiana che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere un’istruzione che contribuisca alla formazione dell’individuo.
I.S.F.O.A., possiede una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale, peculiarità queste che, fin dalla fondazione, abbinate ai principi ispiratori di formazione, ricerca, innovazione, internazionalizzazione e passione, ne hanno caratterizzato l’attività, facendola diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali ubicate nell’Unione Europea.
Con sede in Svizzera, ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale oggi rappresenta l’eccellenza formativa universitaria di grande prestigio in Europa e nel mondo. Legalmente autorizzata e riconosciuta, Unitelematica ISFOA offre un panorama di corsi delle diversità di orientamento didattico gestito da un Consiglio di Amministrazione, da un Consiglio Direttivo e da un Senato Accademico di cui fanno parte rappresentanti nazionali ed esteri del mondo scientifico, industriale, commerciale e sociale. Inoltre sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree (Lauree Triennali), Master Degree (Lauree Specialistiche), Executive Master e Master of Advanced Studies, oltre che Dottorati di Ricerca – PhD, corrispondenti ai livelli 6 – 7 – 8 del sistema europeo E.Q.F. European Qualification Framework.
I successi raggiunti sono assegnati all’autorevolezza del Magnifico Rettore Stefano Masullo affiancato nel ruolo dal pregevole Senato Accademico che vanta oltre 6.000 allievi formati nei vari percorsi, con altre tanti primati ineguagliabili che l’hanno resa una delle più prestigiose e ambite università a distanza a livello internazionale.