Tra le Regioni al voto, quella orfana del governatore travolto dall’inchiesta giudiziaria. Gli schieramenti hanno ufficializzato i candidati
Di Mattia Cecchini e Simone D’Ambrosio
ROMA – “Liguri, a testa alta” è il claim scelto da Andrea Orlando che da oggi prende il via con la campagna di comunicazione sui social, sul web e in tutte le province liguri.
Una call to action a tutte e tutti i Liguri per rilanciare insieme la Regione. “Bisogna risollevare la Liguria, farlo a testa alta, orgogliosi della nostra terra che non merita il malgoverno degli ultimi anni e gli scandali degli ultimi mesi, e che rischia una paralisi con conseguenze irreversibili per il sistema economico, sociale e produttivo della regione. Una campagna collettiva che ha in Andrea Orlando il suo rappresentante, ma che chiama le cittadine e i cittadini alla responsabilità dell’impegno, della partecipazione e del cambiamento”, spiega una nota.
“Lo slogan è “Fare per bene”. Perché la Liguria è ferma da troppi mesi e ha bisogno di un Presidente di Regione che sappia fare, ma soprattutto che sappia fare per bene le cose. Sanità, infrastrutture, mobilità, sviluppo, lavoro di qualità, sostenibilità ambientale, innovazione e diritti sociali: Orlando ha l’esperienza, il profilo e la serietà per rappresentare al meglio queste esigenze”, conclude l’ufficio stampa.
IL CENTRODESTRA SCEGLIE IL SINDACO DI GENOVA MARCO BUCCI
Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi ufficializzano che il candidato del centrodestra alla presidenza della Liguria è Marco Bucci, attuale sindaco di Genova.
E’ lui, “la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore”, dicono i quattro leader in una nota congiunta.
Bucci “è stato uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti- dicono dunque Meloni, Salvini, Tajani e Lupi – che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra”.
I leader del centrodestra, nella breve dichiarazione congiunta, ringraziano quindi Bucci “per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra”.
BUCCI: A GENOVA SI VOTA PRESTO? VUOL DIRE CHE VINCO
“Ho visto che Simone D’Angelo ha detto che andiamo a votare a breve in Comune. Se andiamo a votare a breve per il Consiglio comunale, vuol dire che io vinco. Se il Pd dice che io vinco, sono strafelice”. Sono le prime parole del sindaco di Genova, Marco Bucci, da candidato presidente della Regione Liguria per il centrodestra, uscendo da Palazzo Tursi per andare in Città metropolitana. Bucci ha dato appuntamento alla stampa stasera alle 19.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it