Ormai tutti gli appassionati e sportivi di calcio del campionato Italiano, sono a conoscenza che nel mese di agosto inizierà il tanto sospirato fischio d’inizio del nuovo anno calcistico targato 202472025. Infatti agli inizi del mese di agosto, inizierà la coppia Italia professionistica, che comprende le squadre di “Serie A, B, e le migliori, e meglio posizionate nella precedente Regular season di serie C”. Mentre tutti i rispettivi campionati professionistici dalla serie A alla serie C, inizierà secondo i calendari già preannunciati e stilati nel mese di luglio, tra la metà e la fine di agosto.
Secondo la storia del calcio Italiano, le squadre protagoniste che si contenderanno la vittoria del campionato sono sempre le stesse, ossia l’Inter, la Juventus, il Milan, e con sicuramente qualche outsider come la Lazio, la Roma, l’Atalanta, Il Napoli, e la Fiorentina, tenendo in considerazione che nello scorso campionato si è assistito al miracolo calcistico Bologna, ben allenato da Mister Motta, ora passato ad allenare la rinnovata Juventus. Staremo a vedere se l’Internazionale F.c. 1908 di Milano, meglio conosciuta calcisticamente come “Inter”, riuscirà a riconfermarsi, e a vincere il campionato di calcio 2024/2025 come accaduto nell’anno precedente.
I sodalizi calcistici che dovranno lattare per i cinque posti nella nuova “Champions League” targata 2025, ovvero l’Elite delle coppe europee di calcio, saranno sicuramente le solite squadre come Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Napoli, mentre con meno possibilità potranno rientrare per la lotta anche Lazio, Roma, e forse il Bologna.
Importante sarà sicuramente anche l’avvincente lotta per non retrocedere nella serie cadetta. Le squadre che dovranno lottare per la retrocessione senza ombra di dubbio sono: Genoa, Verona, Lecce, Udinese, Cagliari, Empoli, e la neo promossa dalla “B” il Venezia.
Dopo le prime partite disputate, si evidenzia che alcuni sodalizi sportivi calcistici come Inter e Juventus stanno facendo capire all’opinione pubblica la loro supremazia sotto il profilo sia di rosa in organico che di gioco. Quindi non si dovrebbe far fatica a capire che la lotta per lo scudetto e per la vittoria del campionato di calcio professionistico di serie “A” 2024/2025, sarà una lotta “Titanica”, tra la corazzata Inter e la ringiovanita e ridimensionata anche grazie alla filosofia calcistica di mister “Thiago Motta” ossia la “Vecchia signora Juventus.
Si attende un recupero delle squadre storiche come Napoli, Roma, Lazio e Atalanta, che tanto hanno dato al campionato Italiano negli ultimi anni calcistici.
Importante sarà sicuramente anche l’avvincente lotta per non retrocedere nella serie cadetta. Le squadre che dovranno lottare per la retrocessione senza ombra di dubbio sono: Genoa, Verona, Lecce, Udinese, Cagliari, Empoli, e la neo promossa dalla “B” il Venezia.
La voce dei verdetti finali di chi vincerà il campionato, chi andrà nelle coppe europee, e chi lottando resterà nella massima serie, sarà come sempre, e come forza di cose il campo di giuoco.
Gian Piero Cantelmo