di Angela Gerarda Fasulo
Fortemente orientata al tema della donna, il Festival di Rende, più longevo della Regione Calabria, si appresta alla sua 59^ edizione .
In questa edizione speciale, Il Comune di Rende, in stretta collaborazione con il direttore artistico Alfredo De Luca, presenta un cartellone ricco e variegato, in cui predominano le protagoniste femminili.
I live di Rose Villain spiccano tra gli eventi più attesi della kermesse, in programma per il 21 settembre in Via Rossini.
A seguire il 16 settembre esibizione di Giusy Ferreri, nella caratteristica cornice di Piazza R. Kennedy presso il Museo del Presente.
Non mancheranno singolari esibizioni iconiche come quella dei Dirotta Su Cuba, che il 17 settembre allieteranno Piazza Costantinopoli, proprio nel cuore vivo del borgo antico di Rende Centro Storico.
Ma non è solo la musica a rendere singolare il Settembre Rendese. Anche gli appuntamenti culturali già in programma generano un forte richiamo. Appuntamento ormai consolidato nel corso degli anni è la mostra “Geni Comuni” che già dal 13 settembre viene ospitata al Museo del Presente. Ma l’evento più atteso è sicuramente quello con Francesca Piccinini, avvincente testimonial d’eccezione, tra le donne più vincenti della storia dello sport italiano.
L’appuntamento introdotto e moderato dal giornalista ed inviato Sky Sport Italia Sandro Donato Grosso si terrà il 14 Settembre alle 18:30 presso il Museo del Presente.
Oltre 60 artisti internazionali parteciperanno all’edizione di Geni Comuni con sezioni speciali dedicate a Van Gogh, tra cui l’innovativa “Van Gogh Shadows”, e una speciale sezione dedicata all’Intelligenza Artificiale, curata da NTT DATA.
Non mancherà una sezione fotografica, curata dal comitato provinciale UNICEF di Cosenza.
Variegati anche i caratteristici appuntamenti con le tradizioni enogastronomiche locali, ove spicca l’evento “La Divina Gastronomia”, che si avrà luogo al Castello Normanno Svevo di Rende Centro Storico.
Come di consueto la “Notte degli Artisti” sarà caratterizzata da esibizioni di artisti di strada e performance live, con musica Jazz Manouche del Pietro Lazazzara Gipsy Jazz Quintet.
Spazio anche alla comicità con il Trio Centouno reduci dal successo di Zelig Off che salirà sul palco di Arcavacata il 15 Settembre.
Il Festival ospiterà il 19 settembre Montelier che in questo momento storico si attesta tra gli artisti più amati nello scenario della musica latina.
Il 20 settembre sarà la volta dell’evento chiave del festival con il “Premio Eccellenze Artistiche Calabresi”.
Nella selezione dei premiati per l’edizione 2024 personalità notorie come Roberto Chiappetta, Federico Veltri, Desiree Malizia, Mirko Iaquinta e il campione olimpico Giovanni Tocci.
un programma articolato e di elevatissima qualità che offre una variegata rappresentazione di eventi imperdibili e di caratura internazionale che consentono al Festival di Rende di attestarsi ancora una volta come punto di riferimento culturale e artistico di pregevole rilievo per la regione Calabria.
Intera programmazione disponibile sul sito www.settembrerendese.it