Prevenzione orale nei bambini: quasi nessuna visita dentistica prima delle elementari

Ambiente, Natura & Salute

Di

La ricerca di Curasept effettuata tra Medici Pediatri e Odontoiatri mostra scarsa affluenza dei bambini under 6 agli studi dentistici.
 
Al via Curasept 4 KIDS, il progetto dedicato ai più piccoli (e ai loro genitori) per formare adulti più consapevoli della salute orale.
MILANO – Quasi assenti i bimbi sotto i 6 anni dagli studi dentistici: è uno dei dati emersi dalla survey condotta da Tecniche Nuove Media per Curasept, azienda italiana leader nella cura orale, su un panel di 300 odontoiatri e 300 pediatri in tutta Italia. Quasi la metà degli odontoiatri intervistati (48%) afferma di visitare raramente bambini fino a 5 anni, percentuale che arriva quasi a raddoppiare (84%) se si parla di primissima infanzia, da 0 a 2 anni. La tendenza cambia a partire dai 6 anni fino ad invertirsi tra i 10 e i 14 anni, quando sono invece molti i giovani pazienti visitati secondo il 68% degli odontoiatri.
 
La prevenzione orale nella prima infanzia appare, dunque, largamente trascurata: se da un lato si rileva una scarsa la conoscenza da parte dei genitori del ruolo (fondamentale) della flora batterica orale, dall’altro la visita specialistica dal dentista prima dei 3 anni viene consigliata solo dal 10% dei pediatri e dal 41% entro i 6 anni. In questa fascia di età rimane prevalente l’accesso allo studio dentistico solo in presenza di problemi evidenti o urgenti. 
 
La prevenzione orale è un valore per noi fondamentale, in particolare se rivolta ai più piccoli: avvicinare i bambini allo studio dentistico fin da piccoli rende possibile stabilire un rapporto di fiducia tra il bambino e l’odontoiatra o l’igienista, rendendo così improbabile che si inneschi la comune ‘paura del dentista’ che tiene lontane troppe persone – grandi e piccoli – dalle visite di controllo” commenta Giulia Giovannardi, Chief International Business Development Officer di Curasept SpA. . “Con attenzione e gentilezza è possibile trasmettere agli adulti di domani le sane abitudini da mantenere per tutta la vita, per prendersi cura correttamente della salute orale e dunque della salute di tutto l’organismo”.
 
Con queste premesse, Curasept presenta la terza edizione di Curasept 4, il progetto che ogni anno, grazie alla testimonianza di 4 profili di spicco del mondo della salute orale, porta ispirazione e motivazione nel settore dell’igiene orale, facendosi portavoce di messaggi innovativi rivolti al pubblico, ai pazienti e ai professionisti. Quest’anno il progetto è dedicato al concetto di prevenzione rivolto proprio ai più piccoli, per questo l’edizione 2024 prende il nome di Curasept 4 KIDS.
 
Con Curasept 4 KIDS vogliamo porre l’accento sulla necessità di creare sin da piccoli una consapevolezza collettiva sull’importanza di prendersi cura del proprio sorriso quotidianamente, scoraggiando l’approccio oggi ancora troppo diffuso di recarsi dal dentista solo quando si manifesta un dolore, e quindi in presenza di una problematica già in atto” spiega Giovannardi.  “È emozionante sentire i racconti dei quattro protagonisti quando parlano della loro esperienza e dei loro progetti con i più piccini. Le loro storie ci fanno capire che instaurare una relazione tra genitori, professionisti ed educatori è fondamentale per cambiare questa tendenza e impostare sin da subito una routine giornaliera efficace. Siamo orgogliosi di collaborare a progetti di divulgazione nelle scuole e continueremo a cooperare con ospedali e professionisti del dentale per essere sempre vicini ai bisogni dei più piccoli”. 
 
Come fonte di ispirazione, il progetto Curasept 4 KIDS ha raccolto le testimonianze di quattro professioniste del settore dentale che interagiscono quotidianamente con i più piccoli, diffondendo i messaggi di cura e prevenzione del cavo orale che stanno a cuore anche Curasept. I loro racconti, disponibili in video pillole divulgate su canali digitali e social, testimoniano che ogni giorno si lavora per creare consapevolezza e stabilire un legame di fiducia con i bambini, ma anche che c’è ancora moltissimo da fare, con l’aiuto di altri professionisti dell’oral care, genitori ed educatori. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube