Se è vero che l’intrattenimento in rete negli ultimi anni ha vissuto un periodo davvero fiorente, è vero pure che merito di questo traguardo è dovuto al miglioramento delle tecnologie mobile.
Velocità e sicurezza al servizio dei giochi
La cosiddetta “forza della connessione” non è l’unico motore del successo, ma di certo influisce in modo determinante sull’utilizzo degli smartphone ed altri dispositivi mobile. Pensiamo a quanto possa essere snervante dover subire un rallentamento della connessione in fase di gioco o la mancata elaborazione dei dati in tempo reale.
Per ovviare a questi problemi c’è stato un grande lavoro sulle infrastrutture, ma anche investimenti che hanno portato l’esperienza di gioco ad un livello qualitativo più alto. Layout realizzati per essere intuitivi, facilmente navigabili e personalizzati sono ormai la prassi nei portali legali fruibili anche da mobile. I siti sono più accessibili a tutti gli utenti in quanto colori, icone e testi sono inseriti per facilitarne l’utilizzo.
Oggi giocare online significa investire in un sistema sicuro, che è in grado di crittografare i nostri dati per garantirne la sicurezza. Quest’ultima viene amplificata da duplici o più processi di autenticazione che rendono il sito più affidabile.
A ciò si aggiunge che l’intelligenza artificiale ha ridotto notevolmente anche i margini di errori nel sistema. Esistono appositi algoritmi in grado di predire eventuali problemi ed agire affinché non si verifichino.
Le tecnologie mobile del futuro
C’è da chiedersi quali altri confini saranno varcati nel mondo dei giochi quando sul mobile approderà la rete 6G, prevista per il 2030. Se dall’incremento delle applicazioni si arriverà ad una più consolidata integrazione dei dispositivi, anche quest’ultimi si evolveranno. Il giocatore potrà avere un approccio con il gioco ancora più multisensoriale di quello odierno.
Considerando inoltre i progressi registrati negli ultimi anni in brevissimo tempo, potremmo non riuscire ad avere un reale stima del modo in cui cambierà l’esperienza di gioco stesso con performance molto più alte di quelle attuali.
Quel che rimane un punto fermo è che l’innovazione tecnologica continuerà ad essere una risorsa importante per gli operatori ludici, che con essa affrontano le sfide del presente per regalare agli utenti momenti di grande divertimento anche sul mobile.
foto da youtube