I risultati della quarta giornata di campionato, ha visto l’Atalanta vincere in casa contro la Fiorentina (3-2), il Napoli vincere in trasferta in quel di Cagliari con un roboante (0-4), la sorprendente Udinese vincere a Parma (2-3), la Lazio vincere in casa contro il Verona (2-1), il Torino ha pareggiato in casa contro il Lecce (0-0), il como ha pareggiato in casa contro il Bologna (2-2), il Milan ha vinto in casa allo stadio “San Siro-Meazza” di Milano contro la neopromossa Venezia con un netto (4-0), la Roma ha pareggiato col Genoa in trasferta (1-1), la Juventus dei giovani, e ben allenata da mister “Thiago-Motta”, ha pareggiato con un risultato ad occhiali (0-0) in quel di Empoli, mentre l’Inter di mister Simone Inzaghi ha pareggiato in trasferta a Monza (1-1).
La mia modesta opinione, è che dopo le prime quattro giornate disputate, si può notare facilmente che c’è una squadra rivelazione come la compagine friulana l’Udinese, che si trova meritatamente e contro tutti i pronostici degli addetti ai lavori, prima e al momento “Leader” del campionato Italiano di massima serie (Serie A).
Mentre per quanto riguarda le squadre più attrezzate e costruite per vincere il campionato, e decretarsi “Campione d’Italia”, ci sono le compagini del Napoli, la squadra di mister Conte, ritrovata e vincente contro il Cagliari, che così facendo si proietta prepotentemente nelle posizioni più consone alle proprie aspettative.
La Lazio che con i suoi sette punti in classifica, sicuramente potrà dire la sua per un posto in “Champions League”, la Juventus e L’Inter, come da pronostico iniziale, ritrovandosi entrambe nei primi posti della classifica con “otto” punti, lotteranno assolutamente fino all’ultimo per diventare “Campioni d’Italia 2025”.
Le vere deluse di quest’inizio campionato sono senza ombra di dubbio il Milan di mister Fonseca, e la Roma con rispettivamente cinque e soli tre punti.
Cosa dire infine delle squadre che dovranno lottare e sudare per ottenere alla fine di questo campionato l’agognata salvezza in questo campionato targato 2024/2025?
Direi che queste squadre sono pressappoco sempre le stesse ossia, il Lecce, Genoa, Como, Cagliari, Empoli, Verona, Venezia, e forse anche il Monza che tanto bene ha fatto lo scorso campionato, e il neo promosso se pur con ambizioni sbandierate ad inizio campionato il “Parma”.
Ma sicuramente le compagini meno attrezzate per salvarsi e mantenere questa importante categoria saranno sicuramente e senza ombra di dubbio, il Cagliari, l’Empoli, il Venezia, Como, il Verona, e il Lecce anche se in questo momento stanno disputando un onesto campionato.
Gian Piero Cantelmo
fonte Sportal.it