Walter Festuccia
Angie Macrì un artista in mostra per amore dell’arte
Di Walter Festuccia
Amici lettori dove siamo oggi a parlare di arte? Ci troviamo ad Altare in occasione della mostra personale dell’artista Savonese l’astrattista Angie Macrì, poliedrica a 360°, materica, dinamica, estetica vibrante, gioia emozionante. la serie di opere che Angie ha esposto hanno come filo conduttore l’estraniazione da parte del visitatore della mostra dal grigiume imperante e assordante che ci circonda nei nostri momenti di sconforto ed allora che interviene l’artista con i colori in miglior modo adatti a migliorare il nostro umore, ogni colorazione ha sulla nostra psiche relativa grande importanza e con le tonalità di Angie Macrì siete al sicuro, la noia e la monotonia non esiste, Angie ha scelto l’astrattismo, una tecnica e una modalità espressiva apparentemente non facile da interpretare, ma ognuno di noi di fronte a tali opere può ammirarle e sognare vi pare poco?
Ma dove avviene l’evento? Si possono ammirare le opere dal 15 al 29 settembre 2024 ad Altare (SV) ma prima di fornirvi i dettagli faccio a me stesso alcune domande, amici lettori cos’è una associazione?
Altro importante obiettivo è la valorizzazione del patrimonio artistico di Altare. Altare (Savona) è un paese ricco di storia e tradizioni tanto da essere sede di una importante istituzione come il museo dell’arte vetraria.
Sin dall’anno 1100 produzione e lavorazione del vetro concorrenzialmente con Murano hanno rappresentato un fiore all’occhiello per tutto il territorio che seppur attraversando vicende alterne questa spiccata specializzazione artistica ha portato ricchezza e prestigio trasformando il centro urbano da modesto paese di provincia a cittadina ricca e prolifica.
Come associazione ha visto e creato un itinerario ad anello percorribile a piedi di c.ca 3,5 Km. disponibile a visite di chiese importanti ricche di storia nonché alla conoscenza di numerosi aspetti naturalistici.
Ingredienti per 4 persone
1 lt. latte intero
300 gr. di riso
75 gr. di burro
150 gr. di parmigiano grattugiato
2 dita di olio di oliva
2 bucce di limone
olio e sale q.b.
PREPARAZIONE
Versare il latte nella casseruola, aggiungere un pizzico di sale e poi portare tutto ad ebollizione.
Aggiungere il riso, mescolare e cuocere lentamente per 10 minuti.
Togliere l’impasto dal fuoco e aggiungere velocemente e rigorosamente a caldo gli altri ingredienti: il burro, le uova precedentemente sbattute con formaggio Parmigiano, pepe e bucce di limone.
Togliere le bucce di limone, mettere l’impasto in una teglia unta con un filo d’olio e cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 40 minuti.
A questo punto il riso “in Cagnone” con la sua crosta dorata è pronto per essere servito caldo, freddo, come antipasto, pietanza o piatto unico a seconda dei gusti o delle necessità.
Buon appetito!
Questa è A.M.A. arte, misteri, Altare una associazione viva, vitale, effervescente, attiva, Altare è una piccola cittadina ma grande per amore e animosità e ora preparatevi a tuffarvi nel colore e nell’energia pittorica dell’artista Angie Macrì potete ammirarne le opere per poi godere delle bellezze del luogo, ad Altare c’è una associazione che lavora a tutela di tutto ciò e grazie al loro impegno una società civile cresce ma non perisce.