I segreti della vite e del vino del lago di Garda

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

A spasso per la Valtenesi.  Il Consorzio Valtenesi presenta il volumetto dedicato ai bambini su come conoscere e apprezzare il territorio gardesano, e consegna del Premio Sante Bonomo all’azienda Le Gaine di Paolo Cottini.

Duplice evento a Villa Galnica di Puegnago del Garda (sede del Consorzio), alla presenza di un folto pubblico accorso per l’occasione.

Il pomeriggio è stato introdotto dalla  presentazione del libretto “A spasso per la Valtènesi”, pubblicazione realizzata dal Consorzio Valtènesi con l’illustratrice Elisa Delai e Kito Studio e dedicata ai bambini. Il progetto rappresenta uno strumento di divulgazione per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della vite, del vino e dell’attività enologica che da sempre caratterizza il territorio della Valtènesi: uno strumento innovativo che Paolo Pasini, Presidente del Consorzio Valtènesi, ha simbolicamente donato alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo della Valtènesi. Per rimarcare l’importanza del progetto educativo hanno mandato un saluto l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi e l’assessore Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi.

Successivamente si è passati alla consegna del “Premio Sante Bonomo” per il Rosso dell’Anno, istituito dal Consorzio Valtènesi in memoria del past president Sante Bonomo.  Il premio è stato vinto da L’azienda agricola Le Gaine di Paolo Cottini a Bedizzole. Alla selezione hanno partecipato i vini rossi a base Groppello che già avevano conquistato il diploma di eccellenza (con punteggio pari o superiore a 85/100) al concorso enologico ufficiale per la Doc Riviera del Garda Classico-Valtènesi della Fiera del Vino di Polpenazze del Garda. I campioni sono stati nuovamente degustati da un panel di esperti, che hanno decretato come vincitore il Riviera del Garda Classico Doc Groppello.

La giornata si è conclusa con l’evento “I Giardini della Casa del Vino”, l’itinerario enogastronomico nel chiostro e nel parco di Villa Galnica ormai giunto alla sua quarta edizione: una quarantina le cantine che hanno proposto oltre 70 etichette in degustazione ad un vasto pubblico di winelover ed appassionati nella cornice unica della sede vista lago del Consorzio Valtènesi. Un grande banco d’assaggio di fine estate, ma anche uno spaccato unico per conoscere ed approfondire la leggerezza dei vini della Valtènesi. Presenti alla serata anche la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda con i prodotti agroalimentari del territorio, e la Delegazione Onav di Brescia, che ha consegnato le “spille di fedeltà” ai soci con almeno 10 anni di iscrizione alla presenza del presidente Vito Intini.

 

Daniele Acconci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube