Continuano ad arrivare nuovi importanti incarichi per gli esponenti di Fratello e Italia al Parlamento europeo. Carlo Fidanza, capo delegazione al parlamento europeo è stato eletto oggi vicepresidente della delegazione del Parlamento europeo dell’Unione Europea-America Latina (EuroLat).
Nella stessa seduta sono stati eletti il presidente Gabriel Mato, eurodeputato spagnolo del Ppe, e gli altri sei vicepresidenti. Sono molto contento e ringrazio i colleghi per avermi accordato la loro fiducia”, ha dichiarato Fidanza che ha proseguito: “Da anni seguo con attenzione lo sviluppo dei rapporti tra l’Europa e i Paesi dell’America Latina, in cui vivono milioni di persone di cittadinanza o discendenza italiana. Oggi più che mai l’Europa non può rassegnarsi all’idea che l’America Latina diventi la quinta colonna delle autocrazie e deve sostenere la lotta per la libertà e la democrazia di tutti i popoli, a partire dal Venezuela oppresso oltre ogni limite dalla dittatura di Maduro” ha concluso Fidanza L’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana, o EuroLat, è stata creata nel 2006 e la sua sessione costitutiva si è tenuta a Bruxelles l’8 e 9 ottobre dello stesso anno.
E’ l’istituzione parlamentare dell’Associazione strategica bi-regionale istituita con l’America latina nel giugno 1999 nel quadro dei vertici UE-ALC (Unione europea-America latina e Caraibi). L’EuroLat adotta e presenta risoluzioni e raccomandazioni alle diverse organizzazioni, istituzioni e gruppi ministeriali responsabili dello sviluppo di questa Associazione strategica bi-regionale. Ma i riconoscimenti per il partito di Giorgia Meloni non si fermano alla nomina di Fidanza. Agli eurodeputati Chiara Gemma e Michele Picaro sono state, infatti, attribuite rispettivamente le vicepresidenze alla Delegazione al comitato parlamentare di stabilizzazione e di associazione Ue-Albania e alla Delegazione per le relazioni con la Repubblica federativa del Brasile. Chiara Gemma ha dichiarato: “ È stato un onore per me presiedere la prima riunione della Delegazione di questa legislatura. Nel mio nuovo ruolo mi impegnerò per gettare le basi di un ‘ponte’ reale tra Bruxelles, il mio Sud e Tirana per uno scambio continuo di opportunità e di sviluppo tra i Popoli, all’insegna di quei valori che il Sud dell’Europa e il Mediterraneo uniscono.”
Vincenzo Cacciopoli