gara emozionante con difficili condizioni meteorologiche
BASILICATA – Il XCAT Grand Prix di Basilicata, la più importante competizione mondiale di regate a motore, si è concluso oggi con uno straordinario finale dopo un incredibile weekend di gare sulle acque del Mar Ionio. La gara 2 si è rivelata un evento pieno di colpi di scena che hanno tenuto i tifosi sulle spine.
Il duo italo-australiano di 222 Offshore ha iniziato molto bene, guidando la gara per diversi giri. Tuttavia, la loro promettente performance è arrivata ad un punto morto quando problemi meccanici li hanno costretti a ritirarsi. Si è trattato di una gara impegnativa, con condizioni del mare difficili a causa dei forti venti che hanno reso la navigazione difficile per tutte le squadre.
La gara si è rapidamente trasformata in un duello mordente tra il team HPI Racing, guidato dai fratelli Rosario e Giuseppe Schiano, e il team degli Emirati, Victory.
Alla fine, i fratelli Schiano di HPI Racing hanno conquistato la vittoria, attraversando il traguardo davanti al Victory Team, mentre l’equipaggio svedese Swecat si è assicurato il terzo posto. Consulbrokers ha chiuso al quarto posto, appena fuori dal podio.
“Siamo felici e orgogliosi di aver vinto questa ultima tappa italiana in Basilicata. – ha spiegato Giuseppe Schiano dell’HPI Fujairah Racing Team – Le avverse condizioni meteorologiche con venti a 60 km/h ci hanno permesso di correre, ma su un circuito più corto. Appena siamo entrati in acqua, la situazione era complicata e non ci aspettavamo di ottenere questa vittoria. Siamo molto felici e pronti a migliorare per la prossima gara.”
“Siamo grati per l’ospitalità qui in Basilicata per questa tappa del Gran Premio – ha detto Rosario Schiano dell’HPI Fujairah Racing Team – Oltre al grande risultato, tutte le gare sono state emozionanti. Oggi abbiamo conquistato il primo posto e anche durante le pole position siamo stati molto competitivi. Stiamo apportando alcuni adeguamenti alla barca e stiamo vedendo miglioramenti, ma continueremo a lavorare duramente per migliorare sempre.”
Nonostante il risultato di oggi, lo Swecat detiene ancora il primo posto in classifica generale, ma i fratelli Schiano hanno rimontato significativamente il distacco, preparando la strada per un finale di stagione elettrizzante. Le gare finali della stagione sono previste per la fine di novembre a Dammam, in Arabia Saudita, e per dicembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Team Partecipanti
- Swecat (SWE)
- Piloti: Sebastian Groth, Erik Sundblad Johansen
- Numero barca: 2
- Fazza Marine (UAE)
- Piloti: Arif Al Zaffain, Nadir Bin Hendi
- Numero barca: 3
- Victory Team (UAE)
- Piloti: Salem Al Adidi, Eisa Al Ali
- Numero barca: 7
- Team GB (GBR)
- Piloti: Scott Williams, Martin Campbell
- Numero barca: 8
- 222 Offshore (ITA-AUS)
- Piloti: Giovanni Carpitella, Michael Falco
- Numero barca: 10
- Q8 Oils (KWT)
- Piloti: Abdullatif Al Omani, Khalid Ali
- Numero barca: 17
- Blu Banca (ITA)
- Piloti: Serafino Barlesi, Andrea Comello
- Numero barca: 20
- Al&Al Racing Team – Consulbrokers (ITA)
- Piloti: Alfredo Amato, Roberto Lo Piano
- Numero barca: 22
- Aurilio (BEL)
- Piloti: Francis Notschaele, Jan Cornelis Kortland
- Numero barca: 88
- HPI Fujairah Racing Team (ITA)
- Piloti: Rosario Schiano Di Cola, Giuseppe Schiano Di Cola
- Numero barca: 96