Si svolgerà a Matera, dal 4 al 6 ottobre, il G7 delle Pari Opportunità, che porrà al centro del dibattito i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile.
Riceviamo questo comunicato da Daniela Baldassarra, artista che conosciamo da dieci anni e che abbiamo visto in tante performance ironiche sempre a difendere le donne dagli attacchi maschilisti e anche contro ogni violenza di genere.
L’artista sarà presente il 4 ottobre di venerdì, alle ore 17, all’interno dell’evento organizzato da AIDE presso il Palazzo della Provincia di Matera.
Il suo monologo, che ha scelto per l’occasione porta il titolo: “lo spazio delle donne” che affronterà, con l’ironia e il sarcasmo che contraddistinguono l’artista, le più sottovalutate tematiche relative all’universo femminile: l’indipendenza economica, il peso del giudizio altrui, la cura del nostro aspetto, la mancanza di solidarietà tra donne, i pregiudizi sociali.
Daniela Baldassarra, monologhista e attivista di fama nazionale per i diritti e la libertà delle donne, è nota per le sue provocazioni e per la capacità di sovvertire i punti di vista.
“L’ironia – dichiara – è la forma di comunicazione più seria, perché fa a pezzi pregiudizi e tabù, e sono felice che si riesca a cogliere il valore di questo linguaggio anche in contesti così formali e istituzionali come il G7. E’ un’occasione enorme di confronto e crescita”
All’evento interverranno anche: Anna Selvaggi, Presidente AIDE Basilicata, Stefania Draicchio, Vice Presidente AIDE Basilicata, Alessandra Draicchio, psicologa e psicoterapeuta.
Qualcosa di lei, preso dalla rete (sicuramente biografia incompleta) Scrittrice e drammaturga, ha ricevuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. I suoi lavori teatrali (Cliché, E donna sarai, Libellule senza ali, Solitudini, Non si muore quasi mai) sono stati portati in scena a Roma, Milano, Bari, Livorno, L’Aquila, Brindisi…
Nel 2010 le è stato conferito il Premio internazionale “Giuseppe Sciacca” per la letteratura.
Ha pubblicato: Un uomo, una storia (2005), il romanzo Nessuno è la mia stella (2006) e il saggio In viaggio con Lucifero (2007).
Dal 2011 periodicamente conduce dei laboratori teatrali per ragazzi presso l’ Hartpury College a Cheltenham,l’ University College Dublin a Dublino, lo Sparsholt College a Winchester, il Reading College a Reading e il Barnet College a Londra.
Ideatrice in Puglia nel 2012 della Giornata Regionale contro le solitudini, istituita ufficialmente da Regione Puglia e Giraffa Onlus in data 25 settembre.
IL SUO NUOVO LIBRO E’ “A piedi nudi su una nuvola di plexiglass”, raccolta di 14 racconti che indagano la solitudine e l’incomunicabilità umana.