L’attività fisica , possibile a qualsiasi età senza diventare atleti, basta anche sfruttare le possibilità della vita qutidiana, non prendere l’ascensore o camminare mezz’ora al giorno a passo svelto (no struscio)
L’attività fisica è fondamentale per mantenersi in buona salute, sia a livello fisico che mentale eppure secondo dati del Ministero della Salute circa il 22% pratica qualche forma di attività fisica ma non raggiunge i livelli raccomandati quindi è «parzialmente attivo» mentre il restante 38% risulta completamente sedentario.
Va ricordato che per «attività fisica» l’Oms intende qualsiasi movimento corporeo determinato dal sistema muscolo-scheletrico che richieda un dispendio di energie superiore a quello che abbiamo in condizioni di riposo; quindi, sono comprese tutte le attività motorie comuni della vita quotidiana come passeggiare, fare le scale, andare a piedi o in bicicletta e anche attività domestiche come riordinare casa, lavare pavimenti e vetri, curare l’orto, fare giardinaggio.
Ed è consigliato alle persone dai 18 anni in su di svolgere, nel corso della settimana, tra i 150 e 300 minuti di attività fisica aerobica «di intensità moderata» (circa mezz’ora al giorno, per esempio: camminata veloce o lavori domestici) oppure tra i 75 e i 150 minuti a settimana «di attività vigorosa», oppure combinazioni equivalenti delle due modalità. In più, le persone dai 65 anni in su dovrebbero aggiungere, almeno tre giorni a settimana, esercizi per mantenere l’equilibrio e prevenire le cadute accidentali.
Anche per l’attività fisica come per l’alimentazione è possibile fare riferimento a una piramide con la frequenza d’esercizio, ad esempio camminare tutti i giorni, esercizi ricreativi e aerobici 3-5 volte la settimana, esercizi muscolari 2-3 volte e il meno possibile guardare la TV in poltrona.
Consigli utili:
• Camminare a 4-5 km all’ora (ma senza affanno) mezz’ora al giorno, almeno cinque giorni la settimana.
• Ballare e nuotare favoriranno il tuo sistema vascolare.
• Usa la bicicletta, o al posto della camminata, o come mezzo di locomozione. Se usi l’auto parcheggiala a 10-20 minuti a piedi dal posto dove devi andare.
• Se pratichi uno sport ricordati di non esagerare la tua salute potrebbe risentirne.
• L’esercizio fisico moderato è parte integrante delle raccomandazioni nutrizionali, ma non è sufficiente a compensare un introito alimentare in eccesso.
Se tendi al sovrappeso devi smaltire quello che mangi in più. L’attività fisica è per tutti, se non sei in perfetta salute o soffri di una patologia, rivolgiti al tuo medico per programmare l’ esercizio fisico più appropriato. Anche per l’esercizio fisico, una piramide contenente attività motorie ci suggerisce che la cosa peggiore per la nostra salute è stare immobili e senza far niente.
Umberto Palazzo
Editorialista de IlCorrierNazionale.net