Poco più di un mese è già trascorso da quando nel centro di Cosentini, perla del Cilento, veniva messa in scena la rievocazione di un matrimonio in stile anni ’40, eppure il ricordo appassionato e coinvolgente di quella serata arde tutt’ora vivo in quest’inizio d’autunno. Infatti, l’intera frazione di Montecorice si era messa in moto, tutti si erano dati da fare, pienamente desiderosi di raggiungere il miglior risultato possibile; e ci sono davvero riusciti.
Certo, senza la preziosa collaborazione dell’Associazione Euphoria e della dott.ssa Nunzia Di Rienzo probabilmente la rappresentazione non avrebbe impressionato così nel profondo il numeroso pubblico accorso dalle contrade vicine e lontane. I turisti presenti avevano mostrato di gradire molto la proiezione di foto inedite con scatti colti nel periodo compreso fra fine 1800 ed inizio ‘900.
Inoltre, aldilà dei complimenti agli interpreti maggiori e minori – come dimenticare l’estrosa performance dell’archeologo Giorgio Mellucci nei panni del dolciere don Rodolfo con il suo aiutante Romualdo, e la spontaneità dello sposo Minicuccio – non si può tralasciare di spendere una parola per quanti con tanto zelo e dedizione si erano impegnati nell’allestimento scenico, nei costumi, nelle fotografie, nelle riprese, nelle vivande. Insomma, davvero un gran bel ricordo, coronato dai tanti applausi, pure a scena aperta. Concludendo, con questo non possiamo che auspicare un esito altrettanto favorevole per l’anno prossimo. Quindi, bravi, continuate ad impegnarvi e farete senza dubbio un altro sold out.
Gianmarco Savini