Un novantennio eccezionale colmo di mille emozioni, una giornata speciale svolta sabato 23 settembre 2023 sul LAGO MAGGIORE, con L’INTRONIZZAZIONE della Stilista MARIA BARBIERI nella COMPAGNIE DE SAVOIE ET DE L’ARC ALPIN.
L’anno 2023 è stato storico per MARIA BARBIERI, vi sono stati i festeggiamenti più belli e sentiti per i suoi novant’anni ed è stata felicissima.
Una giornata promossa dal BAILLIAGE DU PIEMONT della COMPAGNIE DE SAVOIE, nella persona del PRESIDENTE, il GENERALE GIUSEPPE UZZO, del VICE PRESIDENTE, il LUOGOTENENTE SERGIO FREZZATO, e dal CONTE ROBERTO GUALA, giornata che MARIA BARBIERI ricorda essere stata magnifica.
Una grande cerimonia in cui, oltre a MARIA BARBIERI, sono state intronizzate altre quattro persone nel BAILLIAGE DU PIEMONT, tra i quali un altro personaggio novantenne, ILARIO CLEMENTE, imprenditore, entrando quindi tutti come nuovi soci all’interno dell’Associazione.
La cerimonia si è svolta presso l’HOTEL TRE STELLE di BRIGA NOVARESE, nel grande salone congressi, una partecipazione molto sentita che ha contato un’ottantina di persone.
L’incontro, “CAPITOLO FEDERALE”, ha riunito i rappresentanti di tutti gli 11 BAILLIAGE della FEDERAZIONE della COMPAGNIE DE SAVOIE ET DE L’ARC ALPIN e del GRAN BAILLÌ, tra cui appunto il BAILLIAGE DU PIEMONT.
Il Generale GIUSEPPE UZZO spiega la differenza tra il “CAPITOLO DEL BAILLIAGE” che è solo per un’Associazione, quindi un pochino più ristretto, e il “CAPITOLO FEDERALE” che invece è esteso a tutta la Federazione, e quindi rivolto a tutte le Associazioni che he fanno parte.
La Federazione si prefigge di mantenere vive le tradizioni del DUCATO di SAVOIA, creando eventi culturali. Ad ora si contano 450 membri.
I partecipanti sono stati intronizzati dal BAILLÌ (PRESIDENTE) della COMPAGNIE DI SAVOIE ET DE L’ARC ALPIN DEL BAILLIAGE DEL PIEMONTE, il GENERALE GIUSEPPE UZZO.
In occasione dell’INTRONIZZAZIONE (INVESTITURA) e dopo aver presentato a tutti i partecipanti il curriculum della persona, MARIA BARBIERI è stata investita con il collier della Compagnia, adornato da un nastro rosso e bianco dove appunto vi è appeso il medaglione dell’Associazione, è stata inoltre consegnata una pergamena personalizzata con il suo nome, come per tutti i nuovi soci entranti.
Successivamente si è tenuta la conferenza dal DOTTOR SOMMO PIERCARLO, storico e giornalista.
II CAPITOLO FEDERALE si è svolto in diverse tappe, a BRIGA NOVARESE, BAVENO, ISOLA DEI PESCATORI, ISOLA BELLA, STRESA ed ARONA, località sul LAGO MAGGIORE.
Il CAPITOLO FEDERALE era intitolato a STRESA.
Al termine del pranzo svoltosi a BAVENO, vi è stata dalla DOTTORESSA XU HONG una dimostrazione di calligrafia cinese, una forma d’arte di quella cultura, con la lettura di una poesia in lingua cinese, letta poi anche in italiano da un altro partecipante.
La sera vi è stata la cena all’ISOLA DEI PESCATORI.
Le attività sono inoltre proseguite la domenica seguente con la visita del PALAZZO BORROMEO all’ISOLA BELLA ed un pranzo ad ARONA.
Giornate colme di eventi, emozioni e soprese con la veduta di luoghi bellissimi, che MARIA BARBIERI, con i suoi novant’anni, ha deciso di viverne pienamente purtroppo solo il sabato.
Il GENERALE GIUSEPPE UZZO ha avuto l’incarico dalla Federazione 13 anni fa, divenendo quindi PRESIDENTE del BAILLIAGE DU PIEMONT, ricorda inoltre che quando gli è stato proposto, ha accettato di buon grado.
È stato anche DIRETTORE del MUSEO STORICO NAZIONALE dell’ARTIGLIERIA di TORINO e successivamente PRESIDENTE di EUROPIEMONTE. Ha organizzato CONVEGNI STORICI a carattere INTERNAZIONALE e diverse PERFORMANCES ARTISTICHE.
Tra i suoi innumerevoli doni, talenti e preziosità, ha inoltre pubblicato un LIBRO di POESIE intitolato: “LA DIVISA NELL’ARMADIO” edito da ECHOS EDITORE.
Complimentarsi con il GENERALE GIUSEPPE UZZO, personaggio straordinario del territorio, è proprio doveroso.
MARIA BARBIERI, nelle particolari sincronie della vita che portano ad incontri così speciali, aveva un cugino indirizzato sullo stesso cammino del GENERALE GIUSEPPE UZZO, il GENERALE PIETRO FORTUNATO MURARO.
MARIA BARBIERI ricorda inoltre di essere stata molte volte ospite anni fa da suo cugino presso il prestigioso PALAZZO CUSANI a MILANO.
Il GENERALE GIUSEPPE UZZO desidera ringraziare il LUOGOTENENTE SERGIO FREZZATO, piacevolissima persona ed anche VICE PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PIEMONTESE DELLA COMPAGNIE DI SAVOIA E DEL PIEMONTE, ed il CONTE ROBERTO GUALA, molto attivo nel sociale e poeta anch’esso, per essersi adoperati nell’organizzazione dell’evento.
Desidera inoltre ringraziare tutti i partecipanti, in particolare tutti i SAVOIARDI che hanno affrontato un lungo viaggio in occasione dell’evento.
Inoltre, una poesia del GENERALE GIUSEPPE UZZO, intitolata “NIEVE A VENESSIA” e la poesia intitolata “RICORDI DELLA LAMPADA A PETROLIO” del CONTE ROBERTO GUALA, sono state selezionate ed inserite in un libro di Autori di IVVI EDITORE, nel 2021/2022, nell’esito della selezione “POESIA ITALIANA”.
Ricordando quindi uno splendido e trepitante novantennio per la Stilista MARIA BARBIERI, giungano sentiti Ringraziamenti al GENERALE GIUSEPPE UZZO per il gentil intervento delucidativo, Augurando a tutti tanta gioia per il cuore ed i Migliori Auguri di ogni bene.
Stefania Guelpa