Forse Israele ha ucciso (per caso) il leader di Hamas: “Stiamo verificando che sia Sinwar” Sui social girano anche le foto del cadavere. Channel 12: “I test del Dna confermano la sua identità”. Le truppe non sapevano che Sinwar fosse lì, quando hanno attaccato
ROMA – C’è la possibilità che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia stato “eliminato” in un’operazione militare a Gaza. Lo riferiscono alla Reuters fonti militari israeliane. Sui social girano anche le foto del cadavere, ancora tutte da verificare.
L’esercito israeliano afferma che tre militanti sono stati uccisi, e che stanno “verificando la possibilità” che uno dei tre sia Sinwar. Sarebbero in corso test del Dna. La tv israeliana Channel 12 riferisce i test avrebbero dato esito positivo.
Sempre secondo Channel 12 le truppe dell’IDF che operavano nella zona non sapevano che il leader di Hamas fosse lì. Hanno avvistato diversi combattenti entrare in un edificio e hanno ordinato un attacco che ha fatto crollare la struttura.
Solo dopo che i soldati israeliani sono arrivati per ispezionare i danni si sono resi conto che uno dei terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar.
Sinwar è stato uno dei principali architetti dell’attacco del 7 ottobre 2023. Ed è stato scelto come leader del gruppo dopo all’assassinio di Ismael Haniyeh a luglio a Teheran.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it