Il paradosso di Buridano, intrappolati nel fieno

Arte, Cultura & Società

Di

di Marilù Murra

Fieno o paglia? Perché anche tu sei un po’ asino di Buridano.

 L’asino indeciso, un dilemma eterno

Quanti di noi si sono mai sentiti come quell’asino, proprio lì in mezzo, indecisi tra due mucchi di fieno? È il classico caso del “non so che pesci pigliare”. Questo è il paradosso di Buridano, un’antica storia che spiega perché a volte anche le scelte più semplici ci sembrano montagne insormontabili.

Perché non riusciamo a scegliere?

Immagina un asino affamato di fronte a due mucchi di fieno identici. Sembra facile, no? Eppure, l’indecisione lo paralizza. Entrambi i mucchi gli piacciono allo stesso modo, e così finisce per morire di fame senza riuscire a scegliere. Perché capita spesso di trovarci nella stessa situazione? Ci sono molti motivi. A volte abbiamo troppe possibilità, più ce ne sono, più è difficile decidere. Altre volte, la paura di sbagliare ci blocca. E poi c’è il perfezionismo che ci spinge a cercare sempre la scelta migliore, paralizzandoci.

Il labirinto mentale dell’indecisione

L’indecisione è un po’ come un labirinto mentale. Non disperiamo! Ci sono dei trucchi per uscirne. Innanzitutto, smettiamo di cercare la perfezione. Ogni decisione ha i suoi pro e i suoi contro. Poi, stabiliamo delle priorità. Infine, fissiamoci una scadenza. Avere un limite di tempo ci aiuta a prendere una decisione, anche se non è quella perfetta.

Superare l’indecisione, un salto nel buio

In fondo, la vita è fatta di scelte. E a volte, dobbiamo semplicemente buttarci e vedere cosa succede. Ricorda, anche l’asino di Buridano, se avesse scelto un mucchietto a caso, magari si sarebbe salvato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube