Lettera aperta al Direttore Responsabile de Il Piccolo, Luca Ubaldeschi
Gentile Direttore,
nella giornata di ieri, come lei certamente saprà, con inizio alle ore 17.00, presso il Circolo della Stampa di Trieste, si è tenuta la conferenza dal titolo: Amianto, quale verità. In precedenza, lo stesso Circolo della Stampa aveva inviato al suo giornale, al quotidiano che lei dirige, ovvero al Piccolo di Trieste, un comunicato stampa con annessa locandina afferente all’evento in argomento.
I presenti sono stati onorati dall’intervento (anche al microfono) di S.E. il Vescovo di Trieste, Mons. Enrico Trevisi, il quale aveva precedentemente inserito la sua partecipazione alla conferenza nella pagina web della Diocesi triestina. Fra i presenti c’era anche una signora in sedia a rotelle, che, tuttavia, non ha voluto mancare all’evento nonostante gli evidenti problemi di salute.
Nella mattinata, il sottoscritto, è stato garbatamente intervistato da un giovane giornalista di Radio RAI ed il tutto è andato in onda nell’ambito del Gazzettino, ovvero del radiogiornale.
Possibile che, invece, il suo giornale, tanto attento alle osterie cittadine, ai compleanni di sconosciuti lettori ed alle partite di calcio dilettantistiche, non abbia avuto spazio e tempo per dedicare qualche trafiletto a quella che è stata definita da una giornalista de L’Espresso, una lodevole iniziativa a favore della salute dei triestini? Alla conferenza – in qualità di relatori – sono intervenuti anche una Vice Questore della Polizia di Stato, un Colonnello della Guardia di Finanza ed un Professore di Ingegneria; forse non bastavano per suscitare un minimo interesse ai suoi giornalisti?
Da lettore de Il Piccolo sono perplesso e deluso da questo comportamento che ha l’amaro sapore della censura, anche se qualcuno, al termine della conferenza, riferendosi al suo giornale, ha commentato: «Questa volta sono stati loro a rimetterci e non certo noi, hanno perso una buona occasione per fare giornalismo impegnato».
Un cordiale saluto.
Lorenzo Lorusso
Last modified: Del 27 Ottobre 2024 alle ore 19:12