Non è facile stabilire quanti morti e feriti ci siano stati negli ultimi anni durante Halloween ma, prima o poi, si sente sempre di qualche giovane che ha fatto un incidente stradale o è finito sotto in treno. I dati del 2023 parlano di ragazzi di 19, 20 e 17 anni che, affascinati dall’idea di essere mostri per un giorno, sono stati coinvolti in incidenti di vario tipo.
Il punto è, come purtroppo si scopre sulla propria pelle, che i mostri meistrati ad Halloween sono dentro di noi. Ci si traveste da streghe, zombie ecc. anche se, nella vita diamo già questi nomignoli alla gente. Quante volte si dà della strega a qualcuno? In quel caso, chi viene etichettato a quel modo non è felice.
Fuori da Halloween, le caratteristiche di questi esseri sono negative e nessuno è felice di esserci associato. Halloween potrebbe essere festeggiato in modo più tranquillo, compresa anche la fine della strage dei gatti neri? Sì. Invece di fare baldoria travestendosi da mostro e compiendo atti di cui ci si potrebbe pentire, si potrebbe semplicemente decorare una zucca, per il solo scopo di dipingerla, ad esempio con stencil, guardare in casa propria ( assieme a parenti e amici) un film di paura, consci che si tratta solo di finzione.
Puoi sempre reciclare un costume di carnevale che non hai potuto indossare o che vuoi riutilizzare, puoi travestirti per una tranquilla serata a casa o tra amici in un posto tranquillo. I sogni sono sogni, i mostri sono veri e dentro di noi, meglio non risvegliarli, no?
Un buon consiglio ce lo aveva già dato la blogger Benny di Io amo i film e le serie TV: leggere qualche thriller. In particolare, consigliò Questo amore non sarà mio, dicendo : “È più un libro da leggere ad Halloween, che durante l’anno“. La Leoni continuava: “Questo amore NON sarà mio è stato scritto dall’autrice in giovane età, e devo dire che le scene, fortissime, sono talmente vivide che riesci a immaginartele, mentre leggi”.
Così un semplice libro di una ragazzina qualunque, indaga l’animo umano. Ci vengono presentati
Vendetta,
Odio, Stalking, bullismo, Superbia, Prevsrocazione, Abbandono, Violenza domestica e
molti altri che condurranno il lettore verso una vera conoscenza di ciò che è davvero mostruoso e pauroso.
“Oggi vi parlo del romanzo “Questo amore NON sarà mio” di Emanuela Molaschi, che ringrazio per la copia digitale.
“Questo amore NON sarà mio è stato scritto dall’autrice in giovane età, e devo dire che le scene, fortissime, sono talmente vivide che riesci a immaginartele, mentre leggi”.
Poi ci svela qualcosa della trama:
“Elaine è una ragazza che studia, da grande vuole fare il medico, lo capisce quando perde la sua migliore amica, nonché sorella e così si iscrive a medicina diventando bravissima; conosce anche quello che dovrebbe diventare suo marito, ma nel suo passato c’è una persona che la minaccia, che la vuole per sé, poi c’è chi la ama, la vuole proprio perché la ama; ma quando le cose precipitano, è Elaine stessa a precipitare, e precipita in un vortice da cui, purtroppo, non riuscirà ad uscire facilmente”.
Un thriller psicologico tra i più rari.
https://youtu.be/9CcyEuZa4gk
Promozione Halloween:
Per il 31 ottobre, la copia in PDF sarà gratuita. Chiedila all’ autrice su Facebook( https://www.facebook.com/emanuela.resinafont.1) o Facebook Marketplace ( https://www.facebook.com/share/5iJ6j6HTh487vLZ6/ apri dal link e non dall’anteprima) oppure contatta l’autrice direttamente tramite il link sopra).Lo scopo del libro è far riflettere su come le persone possano cambiare a causa dei mostri covati nell’animo umano e di come si possa o meno, una volta toccato il fondo, risalire. Eppure è considerato un vero capolavoro di interpretazione psicologica anche dalla
autrice Giorgia B.Walker che ne parlò in un post facebook, sempre nel 2021.
L’autrice spiega: “I miei primi libri si basavano sull’imparare dall’errore: lo vedi, sai che è sbagliato, scopri le conseguenze e lo eviti. Puoi anche aiutare chi è vittima dei mostri che hai imparato a conoscere, oppure capire che sei succube di uno di essi e cercare di tirartene fuori”.
Per i più teneri che , nonostante legano o vedano storie di paura sperano nel lieto fine, possono trovare un appiglio per credere che, nonostante tutto ciò che è stato letto, una luce in fondo al tunnel ci sia davvero. Perché, come dicono alcuni, il bene vince sempre, nonostante tutto.
Nella parte finale della storia,infatti, c’è una riflessione che permette di capire quanto la comprensione e il perdono siano importanti per recuperare una vita umana, invece di continuare ad ergerci a perfetti esseri senza macchia. Nessuno di noi lo è e, magari, potremmo avere commesso gli stessi errori che condanniamo.
Il CLIP- A. Sernagiotto ne possiede la registrazione integrale per chi ha difficoltà a leggere.
Buon Thriller-Halloween.
Estratto audio/ video (Fair use e fan made):
https://youtu.be/9CcyEuZa4gk?si=UNj_zFNIkHnc7g9N )Il CLIP
Lana Lia
Foto generata con AI e modificata con AI.