Nel Mito antico, Medea promette di ringiovanire il re con un bel bagno di cottura, oggi gli esperti di biohacking scommettono sul bagno ghiacciato
I Miti sono come delle favole che si ripropongono nel tempo, a volte con varianti ma sempre accattivanti e spesso visualizzabili nelle ceramiche della Grecia antica, in uno di questi vasi viene inserita la scena di Medea che incontra le figlie del re Pelia, preoccupate della salute del vecchio padre.
Medea travestita da vecchia fattucchiera promette alle principesse, un ringiovanimento dell’anziano genitore e per dar prova delle sue arti magiche mette in un bel bagno di cottura un montone fatto a pezzi che per magia fuoriesce dal pentolone come un giovane agnellino.
Le figlie di Pelia convinte acconsentono al trattamento che però avrà un triste epilogo con Medea soddisfatta di aver favorito l’amato Giasone di ritorno dalla conquista del vello d’oro.
Sembra che la credenza nei Miti sia destinata a ripetersi per ipotetiche impronte genetiche tramandateci dai nostri progenitori e la conferma delle aspirazioni a ringiovanire assume tra le molteplici espressioni, anche quella del bagno a temperature estreme.
Un nuovo movimento fai da te e dilagante sui social e che si propone pratiche salutistiche un pò inventate, viene definito come hackeraggio del patrimonio biologico-genetico dell’uomo, o semplicemente biohacking.
Pseudo esperti non medici si definiscono biohacker, una popolazione di influencer in crescita per il ricco fatturato generato da trattamenti a base di integratori noti (arginina), onde magnetiche, luce rossa pulsata e anche soprattutto trattamenti salutari in Hotel con la SPA Lusso a 5 stelle. Per uno di questi leggiamo in Puglia i contenuti di un trattamento dal costo di 100€:
Un servizio innovativo che coniuga ”leisure” e benessere, cavalcando il consolidato trend delle SPA e delle vacanze rigeneranti, grazie al percorso biohacking. Un percorso di regenerazione profonda da vivere seguendo i quattro punti principali del biohacking: detox, anti-stress, anti-aging e brain-power.
Probabilmente il bagno ghiacciato o crioterapia diventarà il top nei week end della coppia VIP che frequenterà i sempre più diffusi biohacking resort con l’auspicio di una attivazione ormonale, capace di riscaldare almeno i cuori e contrastare la sempre più ristretta durata dei legami di coppia.